Un ponte tra le scuole superiori della Lombardia e la Cina. L’Ufficio scolastico regionale ha potuto contare sulla rete di relazioni dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica per organizzare, alla fine del mese di ottobre, la visita ad alcune università cinesi di una propria delegazione guidata da Gisella Langè, dirigente dell’Ufficio delle Relazioni internazionali e lingue straniere. Dieci giorni nella Repubblica Popolare Cinese per permettere ai presidi di alcune scuole secondarie di secondo grado sottoscrivere accordi per avviare progetti di collaborazione e scambio di studenti con alcune scuole di eccellenza cinesi, nelle città di Shanghai, Hangzhou, Dalian e Pechino. L’obiettivo principale era quello di attivare l’insegnamento della lingua cinese come corso curriculare nelle scuole. Gli istituti di secondo grado che quest’anno hanno attivato i corsi sono quasi 20 nella Regione Lombarda. Le 8 scuole della delegazione venivano da Brescia (Brescia e Montichiari), Crema, Mantova, Milano, Monza e Brianza (Vimercate), Varese (Busto Arsizio e Tradate).
I numerosi contatti con le scuole cinesi sono stati possibili grazie ai contatti dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, che vanta una collaborazione con la Beijing Language and Culture University, considerata il primo ateneo cinese nell’ambito dell’insegnamento della lingua e della cultura cinesi agli studenti stranieri. L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, ha permesso invece i contatti con la Liaoning Normal University di Dalian. Grazie al lavoro delle due università cinesi sono state selezionate alcune tra le migliori scuole superiori della Cina, in particolare per quanto riguarda l’istruzione professionale, e già a partire dall’anno scolastico corrente alcune scuole lombarde potranno mandare studenti in Cina per brevi periodi di convivenza e successivamente accogliere le loro controparti cinesi nel nostro Paese.
Due sono stati gli incontri più significativi organizzati dalla Beijing Language and Culture University: il primo presso la Commissione per l’Istruzione della municipalità di Pechino, durante la quale i rappresentanti di Regione Lombardia e delle scuole secondarie di secondo grado presenti sono stati invitati a partecipare alla Beijing International Education Expo 2011, che si terrà nella capitale cinese nel giugno dell’anno prossimo; il secondo presso l’Hanban, l’Ufficio per la diffusione della lingua cinese all’estero, dove è stata offerta ai presidi una stretta collaborazione, che comprenda anche l’invio di materiale didattico e docenti di lingua cinese, attraverso l’operato degli Istituti Confucio presenti sul territorio lombardo. Grazie ai lavori eccezionali organizzati dall’Ufficio relazioni internazionali della Blcu guidato dalla professoressa Chen Lixia, sono stati firmati gli accordi fra tre scuole superiori di Pechino e altrettante scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. L’Iis “Lunardi” di Brescia ha rinsaldato i suoi già ottimi rapporti con la scuola Fengtai di Pechino.