Quasi 300 gli studenti che, appena concluso l’esame di maturità, hanno affollato lo scorso 13 luglio la piazzetta dell’Università Cattolica di Piacenza allestita per chi deve intraprendere la scelta universitaria.
Durante tutta la mattinata gli studenti hanno potuto partecipare a visite guidate della sede e raccogliere, presso i punti informativi, materiale e indicazioni su corsi di laurea, piani studio ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro. Ma non è tutto. E’ stata anche offerta l'opportunità di svolgere un colloquio gratuito di orientamento di gruppo a cura degli psicologi del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento scolastico-professionale e sullo sviluppo delle organizzazioni) al fine di verificare le scelte post diploma e chiarire eventuali dubbi e perplessità.
Momento centrale della giornata sono state le presentazioni delle facoltà, che hanno visto protagonisti i docenti e testimonial, laureati già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro che hanno raccontato agli studenti non solo la loro esperienza da universitari ma anche quella professionale, sottolineando così una grande peculiarità della Cattolica ovvero il forte legame con il mondo del lavoro e con i suoi laureati. Tra i temi trasversali alle quattro facoltà ha riscosso molto interesse Expo 2015, rispetto al quale la Cattolica è in prima linea. Così come ha attirato l'attenzione ancora una volta il network internazionale di oltre 500 università partner straniere in tutto il mondo, grazie al quale le future matricole avranno possibilità trascorrere un periodo di studio, svolgere lo stage, preparare la tesi, o partecipare ai progetti di doppia laurea oltre i confini nazionali.
Per la facoltà di Agraria sono intervenuti il preside Lorenzo Morelli e il dott. Giulio Ferrari, laureato in Agraria che lavora nel Gruppo Galbani Lactalis Italia, l’holding che gestisce il più importante portafoglio marchi nel settore lattiero-caseario in Italia: Galbani, Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Président.
La facoltà di Economia è stata invece presentata dal preside Maurizio Baussola che è stato affiancato dal dott. Mario Lingua, che dopo aver partecipato al programma di Doppia laurea, trascorrendo gli anni dal 2006 al 2008 presso l’Universidad del Las Americas di Puebla (Messico), oggi è ITC Process Senior Specialist del Gruppo FIAT.
Il preside della facoltà di Giurisprudenza Romeo Astorri e il prof. Paolo Mondini, docente di Diritto bancario e dei mercati finanziari, hanno illustrato le caratteristiche del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del corso di laurea triennale, interfacoltà con Economia, in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari. “Ospiti” della facoltà di Giurisprudenza sono stati il dott. Riccardo Gotti Tedeschi, avvocato presso lo studio Gianni, Orrigoni, Grippo e Partners, nato nel 1988 dall’intuizione dei soci fondatori di creare uno studio con capacità internazionali, importando dagli Stati Uniti un modello di studio legale organizzato che era per il mercato italiano un’assoluta novità, e la dott.ssa Martina Fava, che ha illustrato la sua carriera internazionale con l’obiettivo di promuovere il ruolo della donna attraverso attività di comunicazione e sensibilizzazione: attualmente infatti lavora come Gender Officer presso una ONG a Bruxelles chiamata Collectif des Femmes / Women's Association ed effettua numerosi viaggi all’estero, spesso in Africa, nel ruolo di Communications Officer for Gender issues presso la missione di pace ONU in Congo (MONUSCO).
A parlare di Scienze della Formazione è stato invece il prof. Pierpaolo Triani, docente del dipartimento di Pedagogia che ha contato contare sul contributo di due laureati della facoltà: il dott. Marco Vino che collabora con la cooperativa Oltre ed è impegnato in Centri educativi e in un percorso di accompagnamento dei preadolescenti all’esame di terza media; e la dott.ssa Ilaria Galvani, ancora studentessa dell’ateneo piacentino presso il corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori ma, al tempo stesso impegnata come educatrice negli asili nido e in procinto di iniziare un progetto promosso dalla Provincia di Genova per l’orientamento all’università degli studenti delle scuole superiori.