Si chiama “Cv&Counseling Point” l’appuntamento con l’attività di orientamento professionale che il Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica di Piacenza riserva ai propri studenti nazionali e internazionali ogni giovedì dalle 13.00 alle 14.00. Un modo informale, senza preventiva richiesta di appuntamento, per diffondere tra i ragazzi la cultura e l’importanza dell’attività di orientamento al placement.
«Un nuovo progetto che nasce dalla necessità di intervenire con sempre maggior anticipo rispetto alla laurea sull’erogazione dei servizi di orientamento al lavoro. L’obiettivo è quello di entrare individualmente e personalmente in contatto con i ragazzi già durante il percorso curricolare - spiega il direttore della sede di Piacenza Mauro Balordi -. La presentazione di sé attraverso il curriculum vitae, la lettera di motivazione tradizionale ed i nuovi strumenti di e-recruiting che passano attraverso il web ed i social network sono elementi chiave per gestire con successo la fase di inserimento nel mercato del lavoro e giocarsi al meglio ogni opportunità. Inoltre, la scelta delle informazioni da trasmettere, come valorizzarle e lo stile comunicativo da utilizzare sono alcuni degli elementi che possono fare la differenza nella promozione dell’immagine di ciascuno».
L’attività è stata pensata come counseling su canali e strumenti fondamentali per la ricerca attiva del lavoro, sull’approccio generale alla gestione del colloquio individuale e del sempre più comune e oramai diffuso assessment center (dinamica di gruppo), a cui si aggiungono richieste sia di carattere tecnico che di tipo relazionale legate alla costruzione e alla ricerca della propria identità professionale. Una consulenza da associare comunque all’assistenza individuale più riservata e motivazionale erogata presso il Servizio Stage & Placement.
Il Counseling Point posizionato al centro del Campus, nelle adiacenze del “Bar dell’Università”, si avvale della collaborazione dell’azienda Rolleri Cultura d’impresa.
PIACENZA
Pausa pranzo “professional” con Cv&Counseling Point
Una nuova opportunità per gli studenti della sede di Piacenza di ricevere consulenza per il futuro nel mondo del lavoro: attività di orientamento professionale in italiano e in inglese ogni giovedì, davanti al bar dell’università