Il pianoforte non è “soltanto” uno strumento musicale: come scrisse George Bernard Shaw in un articolo emblematicamente intitolato La religione del pianoforte (1894), esso “è il più importante di tutti gli strumenti musicali: la sua invenzione rappresenta per la musica ciò che l’invenzione della stampa fu per la poesia”.
Proprio per queste e altre analoghe ragioni, il pianoforte, con i suoi interpreti (in senso assai lato: pianisti, costruttori, editori, critici, appassionati, ecc.), è anche un camaleontico prodotto socio-culturale, un protagonista indiscusso degli ultimi secoli di testualizzazione letteraria, un soggetto privilegiato di una ricca e plurisecolare galleria di figurazioni artistiche, una delle più appariscenti “prime donne” della cinematografia di ieri e di oggi.
Questi saranno alcuni degli argomenti affrontati nel corso di Cultura e Civiltà dei Paesi di Lingua Inglese che il professor Enrico Reggiani terrà nel secondo semestre dell’anno accademico 2015-2016 e che sono sintetizzati nel programma “Piano Culture. Il pianoforte e la cultura pianistica nell’esperienza letterario-culturale di lingua inglese”.
Come anteprima di tale corso, nei mesi di gennaio e febbraio, il professor Reggiani propone Piano Movies, un mini-cineforum con proiezioni (parziali e/o integrali) e analisi cultural-musicali, che si svolgerà nella sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1), aula G126 Cardinal Ferrari dalle ore 9.30-12.30: l’ingresso è libero, ma gli studenti della facoltà di Scienze linguistiche che richiedono l’attribuzione di crediti formativi (2 cfu) devono partecipare a tutti gli incontri e produrre un elaborato finale.
Per informazioni:
Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Necchi 9 - 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 2920 - Fax +39 02 7234 3667
E-mail: dip.linguestraniere@unicatt.it
Cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese
Professor Enrico Reggiani
Il corso si propone di approfondire l’esperienza socio-letteraria e istituzional-culturale dei paesi di lingua inglese. Dopo un’adeguata introduzione metodologica (dedicata innanzitutto alla distinzione terminologica tra cultura e civiltà), tale approfondimento verrà condotto in un ambito esemplificativo e paradigmatico: le differenti testualizzazioni letterarie (locali e glocali) dell’esperienza e della cultura musicali, e, più in particolare, il ruolo musico-letterario del pianoforte e della cultura pianistica (la cosiddetta piano culture).
Il corso si svolgerà in lingua inglese/italiana con lezioni frontali ed esercitazioni seminariali.