Cinque parole chiave, 17 piazze telematiche e un solo, grande Villaggio per la Terra. Con sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo. Sono gli ingredienti dell’iniziativa dedicata alla tutela del pianeta, organizzata a Roma da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari. L’evento si terrà a Villa Borghese, dal 21 al 25 aprile 2018, in occasione della 48ª Giornata Mondiale della Terra, ed è dedicato al sostegno dei 17 obiettivi individuati dall’Onu nel programma “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
Il Villaggio ospiterà laboratori ludici e didattici, di riciclo creativo e di conoscenza della natura, di sismologia e vulcanologia, planetario, fattorie didattiche, letture animate. Offrirà, inoltre, spazi per presentazioni di libri, corner per incontri a tema, dj set, concerti. Moltissimi i momenti di riflessione e condivisione di buone pratiche, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, economisti, imprenditori e rappresentanti della società civile.
Gli studenti dell’Università Cattolica, che hanno a cuore il futuro del pianeta, potranno entrare a far parte del team di volontari coordinato scientificamente dall'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) e partecipare da protagonisti all'evento.
I volontari animeranno le 17 piazze telematiche e i cinque forum dedicati a esplorare e approfondire le parole che rappresentano i traguardi dell’agenda 2030: Planet, Peace, People, Partnership, Prosperity. Ogni gruppo di studenti, per i quali è previsto anche un week end formativo, lavorerà su uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
I costi di viaggio, vitto e alloggio per i volontari sono a carico dell'organizzazione. Solo in caso di richieste superiori alla disponibilità verrà attuata una selezione sulla base di criteri individuati insieme all’organizzazione. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per contribuire a migliorare la salute del pianeta e a sensibilizzare ai temi dell’ecologia integrale.