Anche quest’anno è il Liceo Scientifico Leonardo di Brescia ad aggiudicarsi, per il quarto anno consecutivo, il primo posto della “Disfida matematica”, la competizione a squadre realizzata con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Seminario Matematico di Brescia e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica “Niccolò Tartaglia”. L’iniziativa si è disputata venerdì 2 marzo nella palestra di Folzano (Brescia). Alla premiazione è intervenuto l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Brescia Roberta Morelli (a destra nella foto).

I 245 studenti delle scuole superiori, suddivisi in 35 squadre provenienti da tutta la Lombardia e dal Veneto, si sono sfidati in una gara matematica a squadre per aggiudicarsi la partecipazione alle Olimpiadi nazionali di Cesenatico.

L’obiettivo della Disfida è di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi e anche nella ricerca scientifica.

Una passione che, se coltivata anche all’Università, potrà garantire occasioni di lavoro immediato: sempre più aziende cercano laureati in Matematica per lavorare su algoritmi, simulazioni, manutenzione predittiva e sensoristica. Non solo insegnamento quindi, ma nuovi profili professionali richiesti da un numero crescente di settori e aziende che devono gestire quantità immense di dati, con la necessità di estrarre da questo mare magnum di informazioni e dunque valore. «Non riusciamo a soddisfare le domande delle imprese che già prenotano i nostri laureati ancora prima di terminare il percorso di studio. Per tenere il passo della domanda delle imprese» spiega il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica Maurizio Paolini. «Dovremmo laurearne ogni anno almeno il triplo».

Il Liceo scientifico Leonardo di Brescia, il Golgi di Breno e il liceo scientifico Calini di Brescia accederanno di diritto alla “Gara Nazionale di Matematica a Squadre”, in programma a Cesenatico a maggio.