C’è un po’ di Cattolica a X-Factor. Ogni martedì alle 21, su Rai2, Francesco Facchinetti presenta un mondo fatto di canzoni, performance e lustrini a cui dà il suo contributo anche la giovane messinese Susanna Pantò, diplomata del master in Marketing per le imprese di arte e spettacolo dell’Almed. Da circa un mese lavora dietro le quinte del programma che negli ultimi anni ha lanciato diversi fenomeni musicali come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni. «Mi occupo di marketing e pubbliche relazioni – racconta Susanna -. Ho iniziato da poco e per ora gestisco il pubblico che dovrà assistere alla puntata di X-Factor, da reclutare secondo il target che vuole la Rai».
Susanna lavora a X-Factor da un solo mese e ancora non sa con precisione quale sarà il suo futuro ma di una cosa è certa: «Rimanere nell’ambito della produzione e organizzazione di eventi». Convinzione che ha maturato durante i numerosi stage proposti dal master al quale è approdata dopo la laurea in Scienze e tecnologie delle Arti spettacolo e moda, conseguita all’Università di Palermo. «Dopo la triennale - spiega - dovevo decidere se proseguire gli studi con un biennio nel quale avrei semplicemente ripetuto materie già trattate o affrontare qualcosa di più pratico per seguire le mie passioni. Cercavo una strada che mi aprisse nuovi orizzonti al di là della pura teoria e che mi facesse capire il mondo della comunicazione e dell’organizzazione nel campo dei servizi. L’ho trovata lontano da casa e così mi sono iscritta al master in Marketing per le imprese di arte e spettacolo proposto dalla sede di Brescia della Cattolica». La decisione di Susanna non è stata immediata: «Ho studiato le proposte di tanti master, esaminando con attenzione molti piani di studio. Alla fine ho scelto il master bresciano che, in primo luogo, mi offriva una finestra di conoscenze nell’ambito dello spettacolo e dell’arte e, in secondo luogo, mi permetteva di capire l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi culturali».
L’approccio con il mondo del lavoro è stato entusiasmante – riferisce Susanna -; ho iniziato svolgendo lo stage nell’Ufficio promozione di un teatro di Roma, dove ho potuto mettere in pratica tutto ciò che mi era stato insegnato sul marketing mix, come per esempio le strategie, il monitoraggio della concorrenza e la fidelizzazione del cliente». Poi ha lavorato alla Direzione generale Cinema del ministero per i Beni e le attività culturali, un’esperienza durata due anni che definisce fantastica, e le ha insegnato tantissime nozioni relative ai finanziamenti, al sistema del fund raising, alle sceneggiature e al web marketing. Dopo aver occupato il ruolo di fund raiser e di segretaria di produzione in una casa cinematografica per il film Basilicata Coast to Coast, Susanna ha scritto diversi progetti culturali (“E questo - ha specificato - lo devo tutto al Master”) per un ente di formazione di Roma accreditato dalla regione Lazio.