Utilizzare i media del presente per ridar vita ad oggetti del passato: una vera e propria sfida creativa per i futuri professionisti della comunicazione.
Venerdì 19 Maggio 2017 alle ore 9,.30, nella sala della Gloria della sede di Brescia dell'Università Cattolica, si terrà la presentazione di #AdottaUnOggetto, la campagna realizzata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e il turismo culturale (GeCo) per la comunicazione del Musil, il Museo del'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (Bs).
Il progetto nasce nell’ambito del laboratorio di Storytelling digitale e transmediale, tenuto dai docenti Fabrizio Martire e Alessandro Mininno, fondatori dell’agenzia di comunicazione bresciana Gummy Industries. Nel corso del workshop, gli studenti sono stati chiamati a ideare e sviluppare dei progetti per raccontare il Musil e il suo valore attraverso gli oggetti presenti nelle collezioni e gli strumenti del web, con l’obiettivo di riavvicinare il pubblico della rete al museo.
Durante l’evento #Museo: Far Parlare il Patrimonio Culturale nell’Epoca dei Social, si svolgerà un pitch dei gruppi di lavoro, i quali presenteranno ufficialmente i diversi progetti realizzati per #AdottaUnOggetto.
Oltre ai docenti che li hanno guidati nel corso del laboratorio, i professor Martire e Mininno, interverranno Renè Capovin, rappresentante del Musil, e Matteo Tarantino, docente del corso di laurea GeCo.