Ripercorriamo l’anno che si sta per concludere attraverso le dodici iniziative più importanti del 2018 di Educatt.
1. Castelnuovo Fogliani: esempio virtuoso di recupero del nostro patrimonio artistico e culturale. L’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, in stretta collaborazione con Educatt – cui affida la gestione del brand e dello storytelling legato alla Villa – ha riaperto le porte della struttura nel cuore della Pianura Padana, con l’obiettivo di far rivivere gli ambienti per promuovere e contribuire a organizzare risorse e attività operanti sul territorio. Grazie a eventi come le “Domeniche in Villa” e il concerto della cantautrice Cristina Donà, il pubblico ha potuto conoscere le bellezze e la storia celati dietro a una Villa che dal 1100 circa custodisce una storia preziosa.
2. Casa Fogliani™: storytelling e prodotti dell’officina creativa firmata Educatt. Casa Fogliani™ è un’officina creativa, un marchio di prodotto nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le realtà operanti sul territorio cui appartiene la Villa di Castelnuovo Fogliani per rendere disponibile alla popolazione e al pubblico dell'Università Cattolica le risorse d’eccellenza locali. Attraverso la vendita di prodotti enogastronomici di altissima qualità appositamente scelti dalla produzione di partner selezionati, Educatt offre un’esperienza unica e raccontare una storia che si rinnova a quanti vogliano portarla con sé. Nelle sedi Educatt di Milano e Piacenza l’ente ha aperto i suoi primi due shop che nel 2019 approderanno anche nelle sedi di Brescia e Roma.
3. A Roma scende in campo lo sport. A partire da UniSport Roma, la rete per la promozione dell’attività fisica non competitiva cui hanno aderito sette Atenei della capitale – tra i quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore – si sono sviluppate iniziative e servizi che hanno coinvolto numerosi studenti.
Con il progetto Sport InCampus Educatt ha voluto valorizzare l’ambito della pratica sportiva non agonistica per farsi portavoce di valori come la condivisione e lo spirito di squadra che hanno portato a organizzare attività quali gare podistiche o tornei di pallavolo e basket.
4. Progetto LIFE. Dopo il riscontro positivo dato dagli studenti sulla sede di Milano, nel 2018 Educatt ha portato l’iniziativa del progetto LIFE (Listening Ideas For Empowerment) anche nella sede romana. Coinvolgendo un campione di studenti che si sono candidati tramite la call to action sui canali social dell’Ente, il team di psicologi professionisti ha indagato i bisogni degli stessi attraverso la valutazione dei servizi attivi. Non solo studenti però: l’indagine di tipo qualitativo attraverso la tecnica della survey si è estesa anche ai docenti e al PTA, stakeholder fondamentali per la Fondazione in un’ottica di marketing dell’ascolto.
5. Nuove convenzioni per gli studenti. In perfetta linea con la sua mission, nel corso di quest’anno ha attivato nuove convenzioni e stretto importanti partnership con l’obiettivo di fornire servizi sempre più completi e performanti per gli studenti dell’Università Cattolica. Sul fronte delle convenzioni l’Ente ha stipulato accordi con “Il Sole 24 Ore”, testata leader nel settore dell’informazioni economico-finanziaria con pacchetti di abbonamenti scontati e offerte su misura per gli studenti. Un altro importante goal messo a segno da Educatt è quello raggiunto con il “Centro Medico Santagostino” di Brescia: come per la sede di Milano, gli studenti della sede possono infatti accedere a visite ed esami specialistici in un regime di tariffe calmierate.
6. College Camp 2018. Anche quest’anno Educatt, in collaborazione con l’Ateneo e Istituto Toniolo, ha organizzato un fitto calendario di date per le prove di ammissione ai Collegi e alle Residenze universitarie dell’Università Cattolica. Il concorso ha registrato il tutto esaurito ed è stata l'occasione per tutti i ragazzi che si sono presentati ai test di tentare di accedere alla formazione e alla proposta abitativa targata Collegiunicattolica.
7. Il progetto Alumni e la Educatt Special Card. Il progetto Alumni dell’Università Cattolica nasce con l’obiettivo di creare una community e un network di servizi dedicati ai laureati e diplomati dell’Ateneo. Con l’organizzazione di iniziative ad hoc e un ricco programma di eventi e percorsi di arricchimento personale e culturale, la volontà è quella di fare rete tra gli ex alunni dell’università riservando loro canali di comunicazione dedicati e un calendario di appuntamenti personalizzati. Educatt contribuisce al pacchetto di servizi con la Educatt Special Card, il badge con scontistiche sugli alloggi e convenzioni offerte dall’Ente per il Diritto allo Studio.
8. Il Report di Missione. Educatt pubblica l’ottava edizione del Report di Missione, uno strumento agile e dettagliato, più snello e informale rispetto al Bilancio di Missione che la Fondazione intende sottoporre ai suoi portatori di interesse. Il Report è concepito per evidenziare lo sforzo costante di Educatt verso l’innovazione e per aggiornare i portatori di interesse del suo operato, grazie a una comunicazione costante del lavoro svolto, dei risultati raggiunti e delle prospettive future.
9. Educatt a supporto dello studio e della didattica. Anche nel 2018 Educatt ha popolato i chiostri dell’università e non solo di manifestazioni per appassionati bibliofili. Due le edizioni de “Il Salottino del libro usato”, il mercatino en plein air che ogni anno richiama l’attenzione del pubblico universitario con i suoi volumi fuori catalogo ceduti in cambio di un contributo simbolico di 1€; Educatt ha partecipato anche alle fiere di settore come “Tempo di Libri”, il “Salone del libro” e “Più Libri più Liberi” con la presentazione dell’ultimo volume della collana, interamente realizzata e curata dagli studenti, dei “Quaderni del Laboratorio di editoria”.
10. Un nuovo spazio per la pausa pranzo a Piacenza. In un’ottica di costante ascolto dei bisogni degli studenti e per offrire un servizio sempre più performante Educatt ha aperto una nuova linea self-service nell’edificio che ospita già Mensa.7 a Piacenza. La nuova linea mensa inaugurata a ottobre prende il nome di “Sala Frassino” e con i suoi 90 posti a sedere rappresenta l’ampliamento di un servizio molto richiesto dagli studenti.
11. Le nuove frontiere del welfare studentesco. La Fondazione è sempre più impegnata sul fronte della progettazione europea ed è coinvolta in azioni sinergiche, con Atenei ed Enti in tutta Europa, che mirano a potenziare il welfare studentesco. Progetti di partenariato strategico co-finanziati dall’UE come WISE, ESC e SHIFT sono il fiore all’occhiello dell’attività che negli ultimi anni ha messo al centro l’obiettivo di continuare a sviluppare idee e cercare soluzioni sempre più vantaggiose per garantire un accesso totale ai servizi del welfare studentesco.
12. Le azioni di Educatt a sostegno degli “ultimi”. A conclusione di un anno ricco di iniziative e progetti e in vista delle celebrazioni per il S. Natale, Educatt vuole ricordare chi è più in difficoltà, facendosi promotore diretto o indiretto di iniziative a sostegno dei bisognosi. Sul fronte delle iniziative caritatevoli supportate da Educatt spiccano “#SHAREYOURFUTURE”, la cena al Refettorio Ambrosiano di Milano e la raccolta di indumenti usati promossa dal Collegio Ludovicianum in favore della Onlus “Opera San Francesco per i Poveri”; sulla sede di Roma l’Ente, insieme a Università Cattolica e Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, ha offerto ai membri della Comunità di Sant’Egidio la cena di Natale. Da ultimo, a voler chiudere un cerchio iniziato nella prima di queste 12 pillole per l’anno che verrà, Educatt presenta con orgoglio il “Progetto adozione”: acquistando i prodotti del marchio Casa Fogliani™ è possibile contribuire al sostegno economico di giovani bisognosi che intendono affrontare gli studi universitari. Educatt intende offrire non solo assistenza economica ma innanzitutto accoglienza, cibo, assistenza medica ed eventualmente linguistica o legale per la regolarizzazione dei documenti, fino al raggiungimento del successo nello studio.