IsaacSono due idee d’impresa legate all’edilizia le vincitrici delle selezioni italiane della Global Social Venture Competition (GSVC): Agrishelter (in alto), che crea soluzioni abitative ecosostenibili per l’uso in situazioni di emergenza quali disastri naturali, senzatetto o richiedenti asilo, e Isaac (nella foto a lato), che offre servizi di diagnosi, monitoraggio e protezione sismica di strutture civili utilizzando tecnologie all’avanguardia e brevettate.
 
Agrishelter e Isaac accedono alle finali mondiali, che si terranno a Berkeley (USA), sede della Haas School of Business che lanciò la GSVC nel 1999. Tra il 3 e il 5 aprile, i due team italiani competeranno con le altre proposte selezionate a livello globale, per l’assegnazione di un montepremi complessivo di 80mila dollari da investire nella realizzazione o sviluppo dell’idea di business. L’edizione 2019 ha raccolto a livello mondiale quasi 700 idee di business pervenute da 67 Paesi.
 
L’XI selezione italiana della GSVC - che ha coinvolto 6 team, selezionati tra 91 candidature ricevute - è stata organizzata da Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in partnership con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha accolto l’evento all’interno della Startup Initiative, Impact Hub Milano, Associazione Prospera e Réseau Entreprendre Lombardia.

A decretare la vittoria dei due team, una giuria di business angel, accademici e attori dell’ecosistema startup italiano, che ha valutato l’innovatività, le prospettive dell’idea di business, l’impatto sociale e ambientale generabile e la capacità di implementazione del team. 

Insieme alle due start up vincitrici, sono stati assegnati anche quattro premi speciali.
Il team YouKoala ha vinto il Circular Economy Award, offerto da Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation. Il premio vuole sostenere l’impegno della startup nell’ambito dell’economia circolare, che si concretizza in un servizio di consegna a domicilio di capi di cotone organico per bambini tra 0 e 1 anno, recuperandoli e sostituendoli periodicamente per adattarsi alla crescita del bambino. Con questo sistema, YouKoala riduce l’impatto ambientale della produzione di abiti per bambini. Se pensiamo che per realizzare una maglietta sono necessari 2.700 litri d’acqua e che gli abiti dei bambini tra 0 e 1 si cambiano in media 6 volte, è facile comprendere l’impatto di questa forma di economia circolare. 

Agrishelter vince anche il premio She4(Imp)Act, come miglior progetto “al femminile”. Assegnato da Impact Hub Milano per il terzo anno consecutivo. Il premio prevede un pacchetto del valore di 25mila euro per l’incubazione di 3 mesi del progetto. 

Il team Neogenes ha vinto il Premio speciale Lombardia, offerto da Réseau Entreprendre Lombardia. La startup offre un sistema di consegna a domicilio di kit di abiti per bambini tra 0 e 3 anni, basato su una piattaforma che gestisce il contatto con i clienti, il tracking del pacco e la sostituzione del kit una volta al mese. Il premio consiste in un servizio di professionalizzazione per verificare e sviluppare il potenziale imprenditoriale dell’idea di business.

Infine, il team Test1 ha vinto il People Choice Award, assegnato dal pubblico. Altis offrirà alla startup un check-up della business idea.