«Ho una grande passione per le tematiche internazionali e ritengo che sia importante mettersi in gioco ed esortare i nostri rappresentati politici a fare la propria parte nella lotta contro la povertà estrema». Laura Pasinetti, 22 anni, di Botticino (Bs), è stata selezionata per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign.
Laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali nella sede di Brescia e ora studentessa di Cooperazione internazionale sempre alla facoltà di Scienze politiche e sociali ma nel campus di Milano, ha preso parte alla sesta edizione del programma, inaugurata il 28 marzo a Roma. Laura e gli altri 40 giovani attivisti selezionati in tutta Italia hanno partecipato a una serie di incontri istituzionali tra Palazzo Chigi e la Camera dei Deputati. Tra gli altri, Laura ha incontrato il vicepresidente della Camera Ettore Rosato (al centro nella foto con i ragazzi) e il consigliere diplomatico del Primo Ministro, l’Ambasciatore Piero Benassi, con il quale ha discusso in merito all’impegno italiano presso il Fondo Globale.
In un anno che vede i giovani protagonisti della lotta per un mondo più equo e sostenibile e inaugurato dall’attivismo studentesco nelle piazze di tutta Europa e Italia, la studentessa dell’Università Cattolica si farà portavoce di ONE a Brescia, attivandosi per incontrare rappresentanti politici e organizzando eventi locali col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di investire risorse adeguate nella lotta alla povertà estrema.
Insieme a ONE, Laura condurrà azioni di campagna in vista delle elezioni europee, del vertice del G7 e della conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria, un’organizzazione pubblico-privata che punta a porre fine a tre delle malattie più mortali al mondo.
«Sono molto orgogliosa di essere stata selezionata per il programma Youth Ambassador che mi permetterà di impegnarmi per ottenere un cambiamento concreto per le persone che vivono in condizione di povertà estrema» afferma Laura Pasinetti. «Voglio inoltre dimostrare ai miei concittadini che, se ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce, riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti».
Secondo Caterina Scuderi, referente di ONE per l’Italia, «è davvero incoraggiante sapere di poter contare su un gruppo di giovani così dedicati e appassionati per portare avanti la nostra battaglia per un mondo libero dalla povertà estrema, dalle malattie prevenibili e dalle disuguaglianze sociali. Laura svolgerà un ruolo importantissimo nel sensibilizzare la città di Brescia su questi temi. Siamo molto contenti di averla al nostro fianco».