Tra i compiti che Educatt ha assunto come Fondazione per il diritto allo studio e in particolare per un diritto a studiare bene e con successo, c’è quello dell’educazione a uno stile di vita sano e a un’alimentazione adeguata.
L’ultima campagna in ordine di tempo è quella contro il fumo studiata per i collegi in campus della sede di Roma, che verrà estesa in seguito anche ad altre residenze: una comunicazione a fumetti volta a informare sugli effetti nocivi per la salute e sui benefici di cui, a breve e lungo termine, si può godere dopo aver gettato via l’ultima sigaretta.
Il messaggio invita anche a usare meglio i propri risparmi, investendo i 4 euro che normalmente si spendono per un pacchetto di sigarette in gesti quotidiani positivi, come una colazione con gli amici o un piccolo regalo per sé o per gli altri.
Oltre alle campagne contro il fumo, già attivate da Educatt anche negli anni passati, la Fondazione ha dato spazio ad altre iniziative, come la campagna per la prevenzione contro il tumore al seno, quella per la prevenzione del melanoma e quella sulla protezione dagli effetti nocivi dell’esposizione solare.
Particolare attenzione è infine riservata alle iniziative in materia di educazione alimentare, veicolate attraverso comunicazioni ad hoc nelle strutture di ristorazione e concretizzate attraverso la cura dedicata ai menù predisposti per gli studenti, equilibrati dal punto di vista nutrizionale e costruiti con materie prime di alta qualità, che prediligono la filiera corta.