Anche quest’anno il Master in Professione Editoria dell’Università Cattolica si interroga su questi temi. L’occasione è costituita dal Workshop che si terrà il 15 ottobre presso la sede dell’Università Cattolica in via Nirone 15 a Milano. La mattinata (ore 9.30-12.30) prevede, dopo una presentazione del Master da parte del Direttore, prof. Edoardo Barbieri, una relazione di uno dei protagonisti del lavoro editoriale in Italia, Guido Davico Bonino, che parlerà di “Antica e nuova editoria letteraria”. Verranno poi consegnati alcuni premi: l’Ancora Aldina per la Cultura del Libro a Silvio Antiga, creatore della Tipoteca Italiana di Cornuda e il Premio Master in Editoria ad alcuni rappresentanti di aziende del settore. Verrà poi il turno di Pierluciano Guardigli (foto sotto) che presenterà il libro prodotto dagli allievi del Master, la Piccola storia del giornalismo, Modern Publishing House, 2009; da ultimo la consegna dei diplomi ai venti studenti dell’edizione del Master 2008-2009.
Guido Davico Bonino, torinese, è un noto critico letterario e teatrale. Dopo aver collaborato per un ventennio con la casa editrice Einaudi, si è occupato soprattutto di teatro, sia per conto de «La Stampa», sia della RAI, sia come docente universitario. È stato anche direttore del Teatro stabile di Torino. Il suo intervento metterà in luce gli enormi cambiamenti che si sono verificati negli ultimi decenni nel mondo del lavoro editoriale. Silvio Antiga, delle Grafiche Antica di Cornuda (TV), ha ideato e sostiene la creazione della Tipoteca Italiana, un vero museo italiano dedicato alla storia della stampa. Ospitata negli edifici dell'antico Canapificio Veneto, la Tipoteca è nata per dar vita a iniziative che valorizzano la tipografia, per documentare il significato, l’origine e lo scopo del lavoro dei progettisti italiani di caratteri italiani, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. La Tipoteca è principalmente un luogo privilegiato di raccolta di caratteri da stampa, ma non solo: archivio, museo, officine di restauro e di stampa, laboratorio e biblioteca sono le molteplici realtà di uno stesso spazio polifunzionale.
Il Master in Professione Editoria, che vanta una esperienza pluriennale, si è rinnovato, divenendo di II livello e sviluppando il settore dell’insegnamento dell’editoria per il web. Rimane inalterato invece l’impianto, con figure di spicco tra gli insegnanti (Vigini, Petrella), ampio spazio ai laboratori professionalizzanti (oltre 600 ore affidati alla Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta di Milano), alcuni mesi di stage presso aziende del settore. Le iscrizioni alle prove di selezione del Master, che prenderà il via nel mese di novembre 2009, sono aperte sino al 31 ottobre prossimo (master.universitari@unicatt.it).