Il professor Alberto Quadrio Curzio dall’inizio del 2014 ha ricevuto un’onorificenza e una nomina. Nel mese di febbraio è stato insignito, dal Segretario di Stato, cardinal Pietro Parolin, del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno, concesso da Sua Santità Papa Francesco. L'Ordine - istituito in memoria di Papa Gregorio I, detto Magno, dal Sommo Pontefice Gregorio XVI nel 1831 - è ancora oggi uno dei cinque ordini pontifici della Chiesa cattolica, e precede l'Ordine di San Silvestro. Questo Ordine venne destinato a ricompensare il merito civile e militare, e attualmente è riservato a uomini e donne di religione cattolica come riconoscimento per il loro servizio alla Chiesa, per impieghi straordinari in supporto alla Santa Sede e per il loro buon esempio presso le comunità e nel paese.
Lo scorso 14 aprile il professor Quadrio Curzio è stato nominato vicepresidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan "Premio" di Milano, di cui è membro dal 2006. La Fondazione Internazionale Premio Balzan, che promuove nel mondo la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza tra i popoli, assegna attualmente quattro premi annuali, due nelle lettere, scienze morali e arti, due nelle scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina. Dal 2001, il vincitore del Balzan è tenuto a destinare metà del premio al finanziamento di progetti di ricerca condotti preferibilmente da giovani umanisti e scienziati.
MILANO
Nomine e onorificenze per Quadrio Curzio
Il professore emerito di Economia politica dell’Università Cattolica è stato insignito dal Santo Padre del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno. Nel contempo è stato nominato vicepresidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan "Premio" di Milano