La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e, in particolare, il master di secondo livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni culturali, avvierà dal 23 Giugno a Settembre 2017 un progetto sperimentale di implementazione e perfezionamento dell’apparato didascalico-didattico per il Grande Museo del Duomo.
Il nuovo modello di trasmissione culturale, al quale si è ispirato tale lavoro, mette al centro non più il Museo, ma il visitatore in quanto punto focale dell’attività museale stessa. Il progetto, articolato in pannelli e lunghe didascalie, mira a contestualizzare le opere del Museo in relazione alla Cattedrale, in modo da fornire ai visitatori gli strumenti utili a comprendere il legame fra ciò che vedono lungo il percorso espositivo e la storia del Duomo, offrendo così un approfondimento che completa il coinvolgente allestimento creato dall’architetto Guido Canali, volto a sottolineare in modo particolare le atmosfere e i valori formali delle opere stesse.
L’ulteriore novità di questo apparato di comunicazione riguarda il coinvolgimento attivo del visitatore attraverso un questionario di valutazione del progetto stesso che viene somministrato durante la visita, i cui risultati, una volta terminata la fase sperimentale, costituiranno gli elementi sui quali progettare i testi definitivi. L’apprendimento diventa motore per la crescita personale pertanto è necessario il coinvolgimento attivo del visitatore, la semplificazione del linguaggio, l’accessibilità fisica e interpretativa.
Il Museo del Duomo di Milano diviene così un case study particolarmente interessante per l’ideazione e la sperimentazione di un piano di comunicazione nuovo visitor oriented.
Primo passo di questo progetto è stato l’aver voluto analizzare 135 schede di gradimento sottoposte ad un campione eterogeneo di visitatori che hanno evidenziato le potenzialità evolutive dell’allestimento.
Sulla base di quanto riscontrato tramite la suddetta analisi, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sviluppato un progetto di implementazione dell’apparato didascalico didattico suddiviso in quattro fasi (vedi a lato) di azione con l’obiettivo di ripristinare quel ponte ideale di memorie che riesca ad associare, in un ideale connubio, il passato di un monumento, la sua vita, la sua storia con la realtà attuale sempre in movimento ed in continua evoluzione.