Analizzare le iniziative di comunicazione di marketing, di social media marketing e di digital marketing realizzate dalle imprese, che si sono rese disponibili alla collaborazione con l’Università. Era questo l’obiettivo che il professor Roberto Nelli aveva affidato ai studenti del corso di Marketing della facoltà di Economia e Giurisprudenza nella sede di Cremona della Cattolica.
La seconda edizione del Content Marketing Workshop, organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali e otto imprese operanti sul territorio cremonese, si è conclusa il 26 maggio nella sede dell’Associazione Industriali di Cremona.
Al progetto hanno partecipato 28 studenti della laurea triennale in Economia aziendale suddivisi in 8 gruppi che, dopo tre mesi di studio e di approfondimento della realtà delle imprese a loro assegnate, sono giunti a formulare la proposta di un piano di content marketing finalizzato a sostenerne l’attività commerciale in corrispondenza a ciascuna fase del processo di decisione d’acquisto dei loro potenziali clienti.
Il Content Marketing Workshop ha consentito agli studenti di mettersi concretamente alla prova affrontando situazioni reali presentate da otto imprese industriali e di servizi del territorio cremonese. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di far valutare il loro lavoro dagli imprenditori, il che ha rappresentato un’occasione unica per prendere consapevolezza della realtà del mondo del lavoro.
«Si è trattato - ha commentato il professor Roberto Nelli - di un’autentica sfida che gli studenti hanno affrontato anche con se stessi, per lo sforzo organizzativo all’interno del gruppo di lavoro, per l’analisi del materiale e per la formulazione della proposta in modo metodologicamente corretto, ma anche adeguato alle esigenze delle imprese. Tutti i gruppi hanno fatto un buon lavoro, affrontando con serietà e impegno la sfida e hanno ottenuto anche un risultato complessivamente molto positivo in termini di valutazione finale».
I progetti sono stati valutati, oltre che dagli imprenditori coinvolti nell’iniziativa, anche da una giuria di professionisti della comunicazione, composta da Alessandra Carminati, research analyst nell'ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica; Irene Greguoli, giornalista di “Italia Oggi” specializzata in marketing, Roberto Mondellini, comunicatore d’impresa; Furio Reggente, presidente dei Giornalisti degli Uffici Stampa della Lombardia; Alberto Vivaldelli, responsabile dei contenuti digitali di Upa (Utenti Pubblicità Associati).
A conclusione delle presentazioni sono stati premiati per la qualità del loro progetto i seguenti studenti che si sono classificati: al primo posto il gruppo delle studentesse di “Greg Marketeam”, che hanno analizzato l'azienda Maus Italia, composto da Giulia Addis, Rebecca Velluti, Elena Zavatti e Giada Ferrari.
Al secondo posto si è classificato il gruppo degli studenti di “MKT Reporters”, che ha analizzato l'azienda A.Tec., composto da Michele Granelli, Riccardo Scolari e Thérese Sara Fracchiolla.
Sul terzo gradino del podio il gruppo delle “Girls4Marketing”, che ha analizzato l'azienda Frabo, composto da Jessica Giulia Grassi, Flavia Guerrini Rocco, Elisa Lotti e Margherita Scarinzi.