DESIGN CAPITAL trailer from MASSIMILIANO FRATICELLI on Vimeo.


Un documentario che nasce da una tesi di dottorato. E promuove il Fuorisalone di Milano che prende il via il 4 aprile. Un evento che ormai trasforma la città in un punto di riferimento internazionale per il mondo del design. Come testimonia il film documentario #DesignCapital ‐ I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design, realizzato da Andrea Cuman, Massimiliano Fraticelli e Patrizio Saccò che ne firma anche la regia.

Una produzione indipendente di Studiolabo, ispirato dalla ricerca che Andrea Cuman ha svolto in Università Cattolica nella tesi di dottorato dedicata a “Mediaspaces, urban events and mobile experience: an ethnographic enquiry into the social production of the city of design”.

Il documentario, rivivendo i giorni del Fuorisalone 2014 ‐ sullo sfondo degli allestimenti, delle persone, dei quartieri e delle feste che coinvolgono tutta la città ‐ raccoglie le opinioni di importanti designer, da Ron Gilad a Marten Baas, oltre che di opinion maker come Wallpaper* e CoolHunting, analizzando i motivi che hanno reso Milano la capitale internazionale del design.

Molteplici punti di vista sono legati tra loro da immagini che raccontano i prodotti più innovativi e i progetti più spettacolari e che, a poco a poco, costruiscono la storia di una “città infinita”, in cui la dimensione urbana si fonde con la cultura del design.