Genovese di nascita, milanese d’adozione. Eugenio Montale trascorse a Milano trentatré anni, più di un terzo della sua esistenza. Nel capoluogo lombardo giunse cinquantaduenne, nel 1948, alla dipendenza del “Corriere della Sera” e vi rimase fino al 1981, anno della sua morte, avvenuta all’età di ottantacinque. Dall’osservatorio privilegiato del principale quotidiano nazionale, poté considerare i cambiamenti della società e della cultura del Paese.

È durante il periodo milanese che il poeta pubblica il Quaderno di traduzioni, La bufera e i libri di prose Farfalla di Dinard, Auto da fé, Fuori di casa.

A Milano prendono vita le linee ispirative che confluiranno in Satura e successivamente nei Diari e nei Quaderni. È nel capoluogo lombardo che dà puntualmente conto della vita musicale della città, che segue in qualità di critico musicale per il “Corriere d’Informazione”. È sempre negli anni milanesi che giungono al poeta prestigiosi riconoscimenti, culminanti nella nomina a Senatore a vita (1967) e nel Nobel per la letteratura nel 1975.

La città di Milano, al pari di Firenze, Genova e Monterosso, è stata dunque una protagonista importante della vita del poeta. Per dare meritato riconoscimento a questo periodo, che tanto ha influito sulla produzione letteraria dell’autore degli Ossi di Seppia, l’Università Cattolica organizza il Primo convegno internazionale biennale di studi su Eugenio Montale, in programma nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre nelle aule Pio XI e San Carlo (ore 9.30, largo Gemelli 1 – Milano).

Alla due giorni di studio - la cui direzione scientifica è affidata ad Angela Ida Villa, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica, e ad Angelo Colombo, docente di Letteratura moderna e contemporanea all’Université de Franche-Comté - oltre 30 studiosi italiani e stranieri offriranno approfondimenti scientifici dedicati ai vari aspetti della biografia, della poetica e dell’interpretazione dei molteplici scritti dell’autore.

Inoltre, l’iniziativa, la prima di una serie a cadenza biennale, sarà l’occasione per presentare in anteprima “REM – Rivista internazionale di studi Eugenio Montale”, pubblicata dalla Casa editrice Agorà & Co. (Lugano, Svizzera), una collana di volumi sul poeta e un’altra multimediale legata ai luoghi montaliani.

Per partecipare all’evento - realizzato con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Regione Lombardia - registrarsi sulla pagina web del convegno.