Ricercatori del DI.PRO.VE.S. dell’Università Cattolica di Piacenza, insieme a Horta, spin-off della stessa Università, hanno messo a punto un innovativo sistema di supporto alle decisioni (GranoDuro.net®) per la gestione sostenibile della coltura, che si è già largamente dimostrato un efficace strumento in grado di garantire materie prime di alta qualità per la produzione di pasta e di migliorare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi cerealicoli a livello nazionale.
 
Obiettivi del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna “Produzione agricola sostenibile del grano duro attraverso l’uso del sistema di supporto alle decisioni granoduro.net®” di cui l’Università Cattolica è Coordinatore Scientifico, sono l’adattabilità, la validazione e la diffusione del sistema di supporto alle decisioni (DSS) granoduro.net® per la coltivazione sostenibile del grano duro nella provincia di Piacenza.

La gestione delle colture supportata dal DSS consente, infatti, un più efficace uso dei mezzi tecnici, migliori performances quali-quantitative della produzione e una maggiore qualificazione della materia prima, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Il Piano prevede la realizzazione di prove sperimentali in campo per la caratterizzazione di diverse varietà di grano duro e per valutarne la performance nel contesto produttivo di riferimento. Inoltre, sono state individuate aziende pilota in cui effettuare la calibrazione dei modelli presenti nel DSS e confrontare la tecnica aziendale con quella innovativa e improntata alla sostenibilità basata sul DSS granoduro.net®. Parallelamente ci saranno attività di divulgazione della gestione innovativa della coltura tramite incontri con agricoltori e tecnici e visite in campo.

I risultati attesi dal Piano di Innovazione sono molteplici e spaziano dalla caratterizzazione varietale per adattabilità alla zona di produzione, per resa e qualità di granella, alla calibrazione dei modelli già presenti nel DSS, al confronto tra la tecnica colturale tradizionalmente adottata dall’azienda e quella innovativa basata sull’uso di granoduro.net® sia in termini di efficienza della coltivazione nell’uso dei mezzi tecnici che di miglior monitoraggio dell’intero processo produttivo agricolo e di sostenibilità ambientale che verrà misurato tramite appositi indicatori.

In ultima analisi, i risultati ottenuti da questo progetto permetteranno di definire linee guida innovative e ritagliate “su misura” delle condizioni di coltivazione della provincia di Piacenza per il miglioramento della produzione di grano duro sia dal punto di vista quanti-qualitativo che di sostenibilità ambientale.