Il ciclo “Letteratura & Teatro”, frutto della sinergia tra l’Università Cattolica di Brescia ed il CTB, compie quindici anni e coglie l’occasione, in questo anno di stravolgimenti conseguenti alla pandemia in corso che hanno investito anche il settore teatrale, per mantenere viva l’attenzione sul settore con un progetto culturale, educativo e formativo di alto livello. 

Il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione per l’Anno Accademico 2020/2021 e la Stagione di prosa 2020/2021 "Gli infiniti Mondi" è affidato al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.

Una formula ormai rodata e di grande successo - quella che coinvolge accademici di primissimo piano, accompagnati nei loro affondi critici da letture a cura di attori bresciani scritturati dal Centro Teatrale Bresciano - testimoniata dalla costante partecipazione di studenti e cittadini e che, quest’anno per la prima volta, in ottemperanza alle disposizioni previste per il contenimento della diffusione del Covid-19, avverà a distanza, in modalità live streaming dal sito http://www.bs.unicatt.it/letteraturaeletterature.

Il primo appuntamento è calendarizzato per giovedì 5 novembre, con una conversazione dedicata a una delle più interessanti opere di George Bernhard Shaw, Pigmalione, testo che verrà allestito dal CTB nel mese di maggio 2021 per la Stagione di prosa. Franco Lonati, docente di Lingua e letteratura inglese, racconterà l’opera del drammaturgo Premio Nobel, affiancato dall’attrice Giuseppina Turra che leggerà alcuni brani del testo.

Giovedì 12 novembre, Davide Vago, professore di Lingua e letteratura francese, approfondirà l’opera di Jean Giraudoux La pazza di Chaillot, testo di sorprendente attualità, spiazzante e politica commedia scritta nel 1943. Monica Ceccardi, attrice molto amata dal pubblico bresciano, accompagnerà la conferenza con le letture. Due opere di uno dei massimi pensatori del Novecento saranno approfondite durante l’incontro di giovedì 19 novembre. Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca e curatrice della rassegna Letteratura & Teatro, terrà una conversazione sul dramma Ritter, Dene, Voss – che verrà prodotto nel mese di aprile 2021 dal Centro Teatrale Bresciano – e Piazza degli eroi, spettacolo presente nel cartellone dello stabile cittadino. Le letture dei testi capolavoro di Thomas Bernhard saranno affidate a Giuseppina Turra.

Euripide e la sua ultima e fondamentale opera, Baccanti, sarà protagonista dell’incontro di giovedì 26 novembre che vedrà Corrado Cuccoro, docente di Lingua greca e Drammaturgia antica, raccontare l’opera composta durante l’esilio in Macedonia del poeta, sulla soglia degli ottant’anni. La conferenza vedrà Silvia Quarantini leggere alcuni brani del testo. Infine, giovedì 3 dicembre, William Shakespeare e Amleto saranno oggetto della conferenza animata dal professore di Lingua e letteratura inglese Francesco Rognoni. Alcuni brani tratti dall’intricata e composita storia del principe di Danimarca, raccontata nel capolavoro del bardo, saranno letti da Antonio Palazzo

La sinergia in progetti culturali ed educativi tra i due enti proseguirà anche con I Pomeriggi al CTB, la rassegna di incontri di approfondimento a carattere pluridisciplinare intorno ad alcuni grandi spettacoli della Stagione. La rassegna, giunta alla sua sesta edizione e coordinata da Lucia Mor, quest’anno prenderà avvio a partire dal 2021.