Un ciclo di incontri su amore e sessualità, intesa come linguaggio privilegiato di un corpo che ama. Lo propone agli studenti dell’Ateneo il Centro pastorale dell’Università Cattolica nei mesi di febbraio e marzo.

Love today” approfondirà da diversi punti di vista argomenti come le emozioni, l’affetto, il piacere, la fecondità e l’eros.

Si comincia lunedì 26 febbraio alle 18 nell’aula cardinal Ferrari con l’incontro “Sesso e dintorni: #segretidasvelare”. Il professor Giuseppe Mari, pedagogista dell’Università Cattolica, parlerà di “Originalità della sessualità umana” spiegando come anche l’esperienza sessuale si ripercuote su tutti gli aspetti della persona, dalla sfera corporea a quella emozionale e alle profondità del cuore.

A seguire interverrà Serena Del Zoppo, ginecologa e operatrice di Biofertilità, sul tema “Sesso sicuro…parliamone insieme”. Infine un laboratorio esperienziale a gruppi permetterà ai partecipanti di confrontarsi su domande che mettano in gioco la propria libertà.

I due appuntamenti successivi, il 5 e il 12 marzo, saranno dedicati rispettivamente ai temi “Tra eros e agape…quale amore?” e “Sessualità: quando il bello è tutto da scoprire”.

A condurre gli incontri saranno docenti della Cattolica e professionisti delle aree psicologica, medica e sessuologica. Il percorso prevede, tra l’altro, un primo approccio alla biofertilità, una disciplina innovativa e scientificamente ben radicata nel solco della regolazione naturale della fertilità. I laboratori a gruppi al termine di ogni incontro aiuteranno gli studenti a comprendere la fecondità femminile e maschile e a diventare più consapevoli del linguaggio nascosto della sessualità.