Alcuni dei professori della faculty dell'Mba Altis in Kenya. A sinistra il direttore Mario MolteniSabato 11 febbraio a Phoenix, in Arizona, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2012 degli Ashoka U – Cordes Innovation Awards. Per la prima volta il premio è stato assegnato al programma di un’università non statunitense: l’ Mba in Global Business and Sustainability - Social Entrepreneurship Track dell’Università Cattolica, erogato dall’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) a Nairobi in Kenya.

Ashoka U, è l’iniziativa promossa dall’organizzazione Ashoka, per la social innovation nell’ambito dell’istruzione superiore, in collaborazione con la Cordes Foundation, una realtà impegnata nella formazione della futura generazione di social entrepreneurs.

Il riconoscimento mira a premiare le pratiche di insegnamento e di partnership più innovative, replicabili e con un significativo impatto sulla società tra quelle rivolte a imprenditori attenti al tema della sostenibilità socio-ambientale del fare impresa. Massima espressione della disruptive innovation nell’istruzione superiore, l’edizione 2012 degli Awards ha premiato i progetti di community partnership innovative, che offrono corsi online e che includono un cambiamento istituzionale su larga scala con un importante impatto sociale. La giuria ha riconosciuto in particolare, l’eccezionale innovatività del programma offerto dal 2011 a Nairobi dall’Università Cattolica attraverso Altis.

Premiato nella categoria Student Innovation in Developing Countries, l’Mba in Global Business and Sustainability - Social Entrepreneurship Track è stato ideato da Mario Molteni, Frank Cinque e Stefano Guidotti, e fa leva su un modello di joint venture tra tre istituzioni accademiche basate in Italia, India e Kenya.

Selezionati a partire dalla forza delle loro proposte business, i candidati all’Mba provenienti dall’Africa Sub-Sahariana e dall’Italia hanno a disposizione un mix di corsi in distance learning e lezioni di docenti da tutto il mondo. In luogo dell’esame finale, gli studenti presentano un business plan pienamente sviluppato a partners e potenziali investitori. A oggi, il programma ha contribuito a formare 38 imprenditori di 14 diversi paesi dell’Africa Sub-Sahariana (oltre a tre giovani imprenditori sociali italiani), proponenti nuove imprese di valore tra le quali: l’empowerment di coltivatori di caffè in Uganda, la produzione di fertilizzanti bio in Ghana, la creazione di mobili eco-sostenibili in bambù in Ethiopia e iniziative di micro assicurazione sanitaria in Nigeria.

I VINCITORI

Tra oltre 80 nominations, una giuria prestigiosa, con un’esperienza significativa nel campo della social entrepreneurship e del leadership development, ha selezionato 6 iniziative innovative di altissimo livello. La giuria era composta da: Tim Brodhead, ex Presidente della J.W. McConnell Foundation; Christy Chin, Portfolio Director presso la Draper Richards Kaplan Foundation; Judith Cone, Special Assistant to the President for Innovation and Entrepreneurship presso la University of North Carolina-Chapel Hill; Ron Cordes, Co-Fondatore della Cordes Family Foundation; Jorge de la Torre, Direttore delle Relazioni Istituzionali di Santander; Derek Ellerman, Ashoka Fellow e fondatore di Polaris Project; Rich Leimsider, Direttore del “Fellow and Alumni Programs” di Echoing Green; David Lipkin, Principal of Business Development presso Method; Jennifer Ratay, Program Director della Hewlett Foundation e Diana Wells, Presidente di Ashoka.

I 6 vincitori dell’Ashoka U – Cordes Innovation sono stati premiati dal presidente di Ashoka, Diana Wells e dal Co-Fondatore della Cordes Foundation, Ron Cordes, la sera dell’11 febbraio presso l’Ashoka U Exchange,a Phoenix, di fronte a un’audience di oltre 400 partecipanti in rappresentanza di 100 college e università di oltre 15 paesi.

Questo l'elenco completo dei vincitori dell’edizione 2012:

  • Duke University’s “Social Entrepreneurship in Action” course sviluppato e insegnato da Tony Brown della Duke Enterprising Leadership Initiative.
  • Urban Innovation Challenge in New Orleans sviluppato da Stephanie Barskdale con la Tulane University’s Social Innovation Initiative e la Rockfeller Foundation.
  • ThinkImpact’s Innovation Institute Full-immersion social entrepreneurship education program che si svolge nell’Africa rurale, fondato da Saul Garlick di ThinkImpact.
  • Altis Joint Venture Mba in Global Business and Sustainability - Social Entrepreneurship Track promosso da tre istituzioni basate in Italia, India e Kenya e sviluppato da Mario Molteni, Frank Cinque e Stefano Guidotti dell’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano (Italia)
  • Berkeley Mba Microfinance Online Course promosso e guidato dal Sean Foote of Berkeley’s Center for Executive Education.
  • University Innovation Fellowship for institutional innovation creato e gestito dalla Kimberly de los Santos of the Arizona State University Office of University Initiatives.