Il vero motore di ricerca per Christian sono stati la laurea in Università Cattolica e la certificazione rilasciata dalla International Advertising Association (Iaa). Così, il passo dai chiostri di largo Gemelli al quartier generale europeo di Google a Dublino è stato relativamente breve, se si pensa che a 29 anni è Online Sales Account Manager per la divisione Large Customer Sales della corporation con sede a Mountain View in California. E si prepara ad assumere presto una nuova funzione.
Christian Harris, originario di Roma, ha studiato a Milano Comunicazione d’impresa e si è presto innamorato del corso del professor Edoardo Teodoro Brioschi. Dopo aver discusso la tesi su “L’evento quale strumento di vantaggio competitivo: comunicare il prodotto lungo il ciclo di vita”, sotto la guida della professoressa Rossella Gambetti, ha ottenuto nel 2008 il Diploma internazionale in Marketing Communications, il titolo che l’Università Cattolica assegna dal 1983 ai laureati Cimo - corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, promosso dalle facoltà di Economia, Scienze Politiche e sociali e Lettere e filosofia - in virtù dell’accreditamento Iaa, grazie al quale molti dei laureati hanno raggiunto posizioni interessanti in importanti aziende internazionali e nazionali.
«Sfruttando il network dell’International Advertising Association nel 2008 sono riuscito a entrare in Leo Burnett Milano - racconta Christian -. Nell’agenzia creativa americana ho lavorato principalmente per il cliente Procter & Gamble, prima come stagista, poi come Account Assistant e, infine, come Account Executive. Nel 2011, sono passato in Dlv Bbdo Milano, un’altra agenzia creativa americana, dove ho rivestito il ruolo di Senior Account Executive su svariati clienti tra cui Mars, Sky e Telecom. Nel novembre 2012, infine, mi sono trasferito a Dublino dove ho iniziato la mia avventura in Google».
Oggi Christian lavora nell’headquarter europeo di Dublino e gestisce un portfolio di clienti italiani che investono somme significative nell’advertising online con Google AdWords. Ma, da novembre, cambierà ruolo e diventerà App Promotion Specialist per l’area dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. «Mi occuperò di aiutare gli app developer e le aziende a promuovere tramite Google AdWords le loro app».
Facendo memoria degli anni recenti trascorsi nei chiostri dell’Università Cattolica, Christian confessa che, oltre alla conoscenza acquisita in termini di comunicazione ed advertising, gli studi in Cattolica hanno rappresentato «un’occasione unica di networking, sia a livello di studenti che di aziende, docenti e associazioni».
E, individuando nel professor Brioschi l’artefice di buona parte del successo del suo percorso professionale, conclude: «Non fosse stato per la Iaa, di cui è stato a lungo presidente della sezione italiana, probabilmente non sarei riuscito a coronare il sogno di entrare in una prestigiosa agenzia come Leo Burnett; da lì avrei faticato a spostarmi in Dlv Bbdo e, soprattutto, a gestire in quest’ultima il cliente internazionale più importante dell’agenzia. Da queste due esperienze, sono nate il background e le storie di successo che mi hanno permesso di entrare in Google».