Come intraprendere una carriera in un ambito particolare come quello del Luxury? Lo abbiamo chiesto, nei due video pubblicati in questa pagina, a una giovanissima appena entrata nel mondo del lavoro e a un manager affermato. Da un lato i sogni di Mirta Perkovic, alumna della seconda edizione del master Emlux full-time; dall’altro, le aspettative del mondo aziendale nelle parole di Alessandro Diomedi, Sales Director di Baglietto Yachts, azienda leader nel settore nautico, che unisce eccellenza di design e artigianato di un marchio storico per la produzione di imbarcazioni di lusso.
Mirta, 24enne di Zadar (Croazia), dopo gli studi universitari in Inghilterra ha scelto tra diversi programmi il master in Luxury Goods Management (Emlux). Al termine del percorso, dopo la selezione superata in seguito a un progetto del master sullo sviluppo delle nuove strategie digital, dove azienda e studenti hanno potuto incontrarsi, ha iniziato a lavorare in Baglietto come assistente al direttore commerciale. «Lo affianco nelle attività di redazione di comunicati stampa, nella gestione dei social dell’azienda e del Club degli armatori. Gestisco, inoltre, alcune visite di cantiere con i brokers e il follow-up» racconta.
Per Mirta il mondo della Nautica, prima di diventare un lavoro è sempre stata una passione. «La fortuna di poter lavorare in una delle aziende più prestigiose del settore nautico – spiega - mi ha permesso di mettermi subito in gioco e di acquisire competenze in termini di business, migliorare le competenze digital e imparare a gestire un Crm aziendale, implementando quello che ho imparato nel percorso di formazione, come, tra gli altri, il progetto di creazione del database broker Baglietto».
Il master si è rivelata una porta di accesso? «Emlux, oltre a essere stato il contatto di riferimento per il mio inserimento in azienda, mi ha fornito le competenze da applicare direttamente nel lavoro quotidiano. Ora il mio obiettivo è di crescere quotidianamente in termini manageriale nell'ambito del lusso e del digital, in una realtà ricca di stimoli».
Sul fronte aziendale, Alessandro Diomedi spiega le peculiarità del settore: «Nel luxury i prodotti sono unici e frutto di lavoro e di tradizioni lunghissime. Per questo è fondamentale la conoscenza del processo e del prodotto, oltre a una grande passione per essere in grado di comunicare con il cliente. Sono quindi necessarie ottime doti interpersonali di relazione e sociali (pensiamo ai contesti e ai numerosi eventi) ma soprattutto un’ottima base culturale e di formazione personale».
Ma non basta. «Oltre alla necessaria preparazione accademica di base, ai contenuti di marketing e a un’ottima conoscenza delle lingue, per chi vuole lavorare nel settore è necessaria una specifica preparazione. Un master come Emlux, che garantisce focus sui temi relativi al lusso, può rappresentare uno strumento utilissimo per una carriera di successo».
L’esperienza sul campo è imprescindibile, anche per favorire il placement: «Raccomando sempre di integrare la preparazione accademica o gli studi specifici di un master con un’esperienza di lavoro al termine o tra le fasi di studio: può essere di grande aiuto per un ingresso più efficace e rapido nel mondo del lavoro».