Sarà l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi a concludere il Seminario interdisciplinare della laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali della facoltà di Scienze politiche e sociali.
Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 16.30 in largo Gemelli (aula G129) il giornalista dialogherà con studenti e docenti sul tema “Etica, identità, pluralismo: quali scenari geopolitici fra Europa e Medio Oriente”. Un tema interdisciplinare a conclusione di un percorso altrettanto interdisciplinare, inserito a pieno titolo nel piano di studi, per il secondo anno consecutivo.
Un vero e proprio corso curricolare coordinato dalla professoressa Simona Beretta e dal professor Riccardo Redaelli, a cui hanno contribuito altri docenti di differenti aree disciplinari: Silvio Cotellessa, Paolo Gomarasca, Martino Mazzoleni, Monica Spatti, Teodora Erika Uberti, Giovanni Giulio Valtolina.
Dopo un primo incontro nel quale sono stati illustrati gli obiettivi generali, il Seminario si è snodato in due percorsi: Etica, identità, dialogo nelle relazioni internazionali e Migrazioni e società “plurali” che hanno visto alternarsi – ma sempre in codocenza – i professori, che hanno proposto delle chiavi interpretative ai fenomeni oggetto degli incontri, attraverso un lavoro di collaborazione didattica realmente interdisciplinare.
Dopo le quattro lezioni tenute dai docenti, i due moduli hanno intrapreso un percorso comune con la costituzione di gruppi di lavoro che per un mese hanno elaborato sinergicamente, coordinati dai tutor Antonio Campati e Paolo Maggiolini, un progetto interdisciplinare su un tema proposto dagli stessi studenti. I progetti realizzati da ciascun gruppo sono stati presentati e valutati durante due sessioni di slide contest alla presenza dei docenti coinvolti nel corso.
Al termine dell’incontro con Lorenzo Cremonesi saranno annunciati e premiati i migliori lavori realizzati dai gruppi di studenti.