Il topo giornalista-investigatore, Geronimo Stilton, ha varcato da tempo i confini nazionali diventando un simbolo della capacità dell’editoria nazionale di imporsi nel mercato internazionale. I libri italiani, infatti, sono sempre più letti e tradotti all’estero, la vendita dei diritti è cresciuta nel 2014 del 7,3% e il made in Italy è apprezzato nel mondo.
Come proporre un autore o un editore italiano all'estero? Quali opportunità si aprono per editori, autori e giovani professionisti in questo scenario di sempre maggiore internazionalizzazione? Come coglierle muovendosi tra carta, ebook, web e districandosi tra le differenze giuridiche dei diversi paesi? Come gestire progetti internazionali?
Martedì 10 marzo risponderanno a queste domande Valeria Raimondi, fondatrice e titolare di Raimondi & Campbell Literary Agency Ltd. Londra, Pierdomenico Baccalario, autore, storyteller, editor in chief di Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo il fenomeno Geronimo Stilton, Andrea Pasquino, managing director De Agostini Libri, che cura numerose coedizioni internazionali. Modera Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del master.
L'appuntamento, che si terrà nella sede di Via Nirone 15 a partire dalle 17, è inserito nell'ambito del ciclo di incontri pubblici “Editoria in Progress. Per una riflessione comune sul senso e sulle pratiche del mestiere editoriale”, organizzato dal master in Professione editoria cartacea e digitale dell'Università Cattolica, da quest'anno in collaborazione con Book to the Future - Salone del libro di Torino.
Il secondo appuntamento è dedicato al tema "Libri da mangiare in attesa di Expo" e si terrà in Università Cattolica martedì 14 aprile. L'evento conclusivo si svolgerà all'interno del Salone del Libro di Torino venerdì 15 maggio e sarà dedicato a "Start up editoriali e strategia social".
Il ciclo è un momento di riflessione offerto a allievi, operatori editoriali e cittadinanza e un'occasione di formazione per gli allievi, che assistono agli incontri ma sono anche protagonisti curando la comunicazione, la copertura sul blog e sui social del Master, le attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.