Alcuni sono scettici, altri entusiasti, eppure il genere del booktrailer sembra vivere una nuova stagione: sono nati festival dedicati, grandi case editrici italiane ne fanno ampio uso, il “The Guardian” gli ha dedicato uno spazio intitolato Trailer blazers (Watch films to read books? Yes! recita la descrizione della sezione).
Book short, animated trailer, book promo, sono brevi video sul modello dei trailer cinematografici che forniscono una sintesi qualitativa del contenuto del libro. Questo è un booktrailer, da “to trail”, che significa trascinare, guidare il lettore all’acquisto in libreria. È uno strumento di promozione nato in Canada e poi negli Stati Uniti nel 1994, poi in Olanda e nel resto d’Europa fino ad approdare in Italia nel 2005. Oggi sembra essere tornato in auge, anche perché è un modo di invitare alla lettura, catturando anche i più restii verso la carta stampata attraverso il video e le immagini.
Vita e Pensiero invita gli studenti a sperimentare la loro creatività su questa moderna forma di comunicazione del libro attraverso il progetto “Pagine in movimento”: è possibile iscriversi singolarmente o in gruppo fino al 15 marzo inviando una mail a ufficiostampa.vp@unicatt.it (per info e dettagli www.vitaepensiero.it/booktrailer). Partner del progetto sono l’Almed - Alta scuola in media comunicazione e spettacolo, il CIT - Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio”, il Master Professione Editoria cartacea e digitale, il Laboratorio di Editoria, la Biblioteca d’Ateneo e il Centro Audiovisivo dell'Università Cattolica. Quest’ultimo in particolare fornirà, a chi lo riterrà necessario, il supporto tecnico per il montaggio finale del video.
In quanto promotrice dell’evento la casa editrice selezionerà alcuni titoli chiave della casa editrice, afferenti a diverse discipline, tra i quali gli studenti potranno scegliere quello che ritengono più affine per tema, autore o altro. È richiesta agli autori e attori del booktrailer una micro-narrazione o interpretazione dei punti chiave del libro, una riflessione o narrazione dei luoghi o dei temi d’attualità evocati dal volume per una durata massima del video di 3 minuti.
Il booktrailer dovrà rispecchiare il libro e incuriosire il lettore a leggerlo, come una sorta di copertina in movimento. I video saranno votati sui social Vita e Pensiero e da una commissione tecnica; il gruppo che avrà conseguito la valutazione migliore riceverà buoni libri dal valore totale di 300 euro da spendere nella Libreria Vita e Pensiero e un attestato personalizzato. Tutti i partecipanti vedranno la loro opera pubblicata sulla newsletter Vita e Pensiero e sul canale youtube della casa editrice.
La premiazione avverrà il 14 maggio in Libreria Vita e Pensiero nel corso di un evento dedicato ai libri, durante il quale verranno proiettati i booktrailer: trail your reader, choose your book.