Una “prima” importante per l’avvio dell’undicesima edizione della rassegna musicale “Giovani artisti per l’Ospedale” dedicata ai degenti del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Mercoledì 20 ottobre alle 17, nell’ormai tradizionale cornice della hall del Policlinico della Cattolica si esibirà gratuitamente il noto duo pianistico “Tora Duo” con Pier Narciso Masi e Alessandra Giovannotti. Il programma del concerto prevede ouvertures di Mozart (da “Idomeneo” e “Nozze di Figaro”) e di Rossini (“L’italiana in Algeri” e “La gazza ladra”), oltre che composizioni pensate originariamente per pianoforte a quattro mani.

I concerti dedicati ai degenti e ai loro familiari, ma aperti anche a tutti i visitatori del Gemelli, proseguiranno ogni mercoledì pomeriggio fino a giugno 2011. Il progetto “Giovani Artisti per l’Ospedale”, che nel 2004 ha ottenuto il Premio Franco Abbiati (prestigioso riconoscimento promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali), è ideato e coordinato da Pietro Bria, docente di Igiene mentale alla sede di Roma, e da Andrea Cambieri, direttore sanitario del Gemelli, con la collaborazione dei Conservatori di Musica “Licinio Recife” di Frosinone e “Alfredo Casella” di L’Aquila. Collaborazione artistica del maestro Alessandro De Luca e di Lia Ungaro.

La rassegna è nata nell’anno 2000 in continuità con l’iniziativa “Musica negli Ospedali”, promossa alcuni anni prima dal maestro Giuseppe Sinopoli, in collaborazione con i Conservatori di musica della Regione Lazio, che il Gemelli ospitò insieme ad altri ospedali di Roma. Nella hall del Gemelli, in questi anni, si sono esibiti gratuitamente per i degenti del nosocomio, sia giovani artisti dei conservatori in via di realizzazione, che affermati musicisti e compositori come Luis Bacalov e Giorgio Canini con la Camerata Italica, tutti accomunati dal desiderio di offrire la loro musica all’ospedale al fine di muovere gli affetti necessari e significativi per una esperienza di incontro che vuole, al tempo stesso, essere testimonianza di solidarietà.

Patrizia Del Principe


Gli artisti della “prima”

Pier Narciso Masi, insieme ad Alessandra Giovannotti ha costituito il “Tora Duo”, nato come filosofia multiforme di duo pianistico. In particolare i due musicisti, pur impegnati in una ricerca rigorosamente e meticolosamente cameristica, si spingono spesso verso un’esperienza che faccia perno non solo sul repertorio specifico, ma anche sulla trascrizione trasposizione e traduzione dall’orchestra, dal quartetto, dal teatro, nel rinnovamento e nel recupero di una funzione di strumento “allargato”, cogliendone appieno gli aspetti più salienti e affascinanti di “ludus” musicale, come riflesso della visione di vita che i due artisti condividono.

PIER NARCISO MASI, è attualmente uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato, nel pianoforte e nella musica da camera, ogni aspetto del grande repertorio. Innumerevoli sono i suoi concerti di musica da camera tenuti in ogni parte del mondo nelle più svariate formazioni con musicisti di chiarissima fama. A questa attività affianca una nutrita serie di recital e concerti con orchestra articolati soprattutto in programmi classico-romantici. Didatta richiestissimo, partecipa a seminari e corsi di alto perfezionamento pianistici e/o cameristici. in Italia è stato docente di Musica da Camera presso l’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, mentre è spesso invitato dalle più importanti istituzioni a compiere seminari sia monografici che a tema o liberi sul repertorio per pianoforte. Svolge regolarmente attività di docente ospite per Master-Classico nei Conservatori di Stato. Presidente di giuria e membro in Concorsi Nazionali e Internazionali di Pianoforte e/o Musica da Camera, può annoverare tra i suoi allievi pianistici e gruppi d’insieme numerosi vincitori di Concorsi o Rassegne Nazionali dai quali sono usciti concertisti già in carriera.

ALESSANDRA GIOVANNOTTI, romana, si diploma in pianoforte a Lucca, mentre ottiene a Roma il diploma col massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di secondo livello di Accompagnatore e Collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista, che a quattro mani e a due pianoforti,rientrando usualmente nella rosa dei vincitori. Numerose le esibizioni in pubblico, da solista, con cantanti e in diverse formazioni cameristiche,con violino, sassofono, o in trio con violino e contrabbasso. Ha seguito un master con Aldo Ciccolini. Prosegue il perfezionamento sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze, sia per il solismo, che per la musica da camera.