L’appuntamento con il Career day dell’Università Cattolica a Piacenza è fissato per il 21 aprile 2015. E i motori della rassegna dedicata all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro sono già caldi. Le aziende aderenti alla fiera hanno infatti avuto l’opportunità di partecipare a un momento di formazione su “La gestione del personale nella Lean Production”, proposto come primo appuntamento della quindicesima edizione del Career Day Cattolica.
Al centro dell’evento formativo la “Produzione Snella” o “Lean Production” - all'origine sistema produttivo della Toyota, applicabile oggi in qualsiasi tipologia di azienda superando i limiti della produzione di massa - che propone un insieme di semplici strumenti capaci di ottenere un notevole aumento delle efficienze e della flessibilità, riducendo notevolmente i costi e minimizzando gli sprechi fino ad annullarli.
L’evento ha coinvolto venticinque referenti aziendali delle funzioni Hr e fa parte di un ciclo di incontri – ideato e organizzato da Barbara Merli e Paola Romersi, del “Servizio Stage & Placement” – rivolto alle imprese: una sorta di formazione “ad hoc” per le aziende legate al Career day, in un momento in cui la discontinuità del mercato del lavoro non facilita gli orientamenti aziendali.
Nella “tavola rotonda” introdotta dal direttore di sede Mauro Balordi, la sede di Piacenza ha offerto ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti necessari per una valutazione sulla fattibilità e lo sviluppo della filosofia “Lean” in azienda.
I referenti di Rolleri Cultura d’Impresa Marco Sala (lean specialist) e Ilaria Tirelli (psicologa) hanno descritto perché la gestione del personale, come tutte le attività aziendali, deve sapersi adattare velocemente a un contesto mutevole per evitare sprechi e aumentare la soddisfazione dei clienti. La “Lean” offre infatti un modello che permette di mappare le competenze, di progettare il miglioramento continuo e di aumentare la flessibilità delle risorse umane.
Ha coordinato l’incontro Franca Cantoni, docente in Cattolica di “Gestione del Personale”.
La formazione sulla “Produzione Snella” si chiuderà il 22 maggio prossimo con un incontro dal titolo “Obeya, uno strumento utile per la gestione dei progetti”, che ha l’obiettivo di coinvolgere chi in azienda riveste funzioni tecnico-specialistiche.