Analizzare le iniziative di comunicazione, di social media e di digital marketing realizzate da alcune imprese e presentare loro un piano di content marketing finalizzato a sostenerne l’attività commerciale in corrispondenza a ciascuna fase del processo di decisione d’acquisto di potenziali clienti. Questa è la sfida che hanno raccolto 28 studenti della laurea triennale in Economia aziendale suddivisi in 8 gruppi che, dopo tre mesi di studio e di approfondimento della realtà delle imprese che hanno collaborato con l’Università, sono giunti a formulare la proposta finale.
Il progetto è stato presentato il 26 maggio 2015 presso la sede dell’Associazione Industriali di Cremona quando si è conclusa la seconda edizione del Content Marketing Workshop, organizzato durante il corso di Marketing presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Cremona, in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali e otto imprese operanti sul territorio cremonese.
Il Content Marketing Workshop ha consentito agli studenti del corso di Marketing di mettersi concretamente alla prova affrontando situazioni reali presentate da otto imprese industriali e di servizi del territorio cremonese. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di far valutare il loro lavoro dagli imprenditori, il che ha rappresentato un’occasione unica per prendere consapevolezza della realtà del mondo del lavoro.
«Si è trattato - ha commentato il prof. Roberto Nelli - di un’autentica sfida che gli studenti hanno affrontato anche con se stessi, per lo sforzo organizzativo all’interno del gruppo di lavoro, per l’analisi del materiale e per la formulazione della proposta in modo metodologicamente corretto, ma anche adeguato alle esigenze delle imprese. Tutti i gruppi hanno fatto un buon lavoro, affrontando con serietà e impegno la sfida e hanno ottenuto anche un risultato complessivamente molto positivo in termini di valutazione finale».
I progetti sono stati valutati, oltre che dagli imprenditori coinvolti nell’iniziativa, anche da una giuria di professionisti della comunicazione, composta da
• Alessandra Carminati, research analyst nell'ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica;
• Irene Greguoli, giornalista di “Italia Oggi” specializzata in marketing,
• Roberto Mondellini, comunicatore d’impresa;
• Furio Reggente, presidente dei Giornalisti degli Uffici Stampa della Lombardia;
• Alberto Vivaldelli, responsabile dei contenuti digitali di UPA (Utenti Pubblicità Associati).
A conclusione delle presentazioni sono stati premiati per la qualità del loro progetto i seguenti studenti che si sono classificati:
Al primo posto il gruppo delle studentesse (denominato “GREG Marketeam”) che hanno analizzato l'azienda MAUS ITALIA, composto Giulia Addis, Rebecca Velluti, Elena Zavatti e Giada Ferrari
Al secondo posto il gruppo degli studenti (denominato “MKT Reporters”) che hanno analizzato l'azienda A.TEC., composto da Michele Granelli, Riccardo Scolari e Thérese Sara Fracchiolla
Al terzo posto il gruppo delle studentesse (denominato “Girls4Marketing”) che hanno analizzato l'azienda FRABO, composto da Jessica Giulia Grassi, Flavia Guerrini Rocco, Elisa Lotti e Margherita Scarinzi.