Una manifestazione interamente dedicata al sughero e alle attività che ruotano attorno a questo antichissimo materiale, di cui ancora oggi sono poco noti pregi e qualità. Si è svolto il 26 settembre al Palazzo della Borsa di Porto, in Portogallo, il quinto Annual Cork Gala organizzato dall’Associazione Portoghese del Sughero (Apcor), proprio con l’obiettivo di valorizzare il sughero e di premiare l’operato di persone o enti particolarmente distintisi in campi quali l’innovazione, la gestione forestale, l’informazione, per lo sviluppo del settore sugheriero a livello internazionale.
Tra i premiati di questa edizione anche la professoressa Valeria Mazzoleni, della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza, che si è avvalsa del riconoscimento grazie alle sue ricerche condotte sul sughero e per l’attività di divulgazione riguardante il corretto impiego del tappo in sughero nel settore enologico. La professoressa Mazzoleni ha svolto la propria attività presso l’Istituto di Enologia e Ingegneria agro-alimentare della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza e si è occupata specificatamente di sughero per uso enologico per molti anni, sia nel campo della ricerca, sia della divulgazione tecnica, mantenendo uno stretto rapporto con l’industria sugheriera nazionale e internazionale.
PIACENZA
Valeria Mazzoleni premiata all’Annual Cork Gala 2014
La professoressa di Scienze agrarie, alimentari e ambientali si è distinta per le ricerche condotte sul sughero e per l’attività di divulgazione riguardante il corretto impiego del tappo realizzato con questo tipo di materiale nel settore enologico