Cosa hanno in comune Papa Francesco, Chiara Ferragni e uno studente di Content & Digital Marketing? Facile, sono tutti influencers.
E’ il marketing ai tempi dei social quello che va in scena nella testimonianza aziendale organizzata dal prof. Roberto Nelli, docente della laurea magistrale in General Management: “La figura dell’influencer esisteva già ben prima dell’avvento dei social network; ma è solo con questi che l’influencer assume un potere e una gittata di comunicazione mai avuta prima, tanto che noi oggi parliamo di Influencer Marketing”.
A raccontare l’avvento dei social media nelle scelte di strategia aziendale sono due testimoni d’eccellenza: Elisabetta Virtuani, Presidente Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e CEO & co-fondatore di Bloomet srl, e Giulia Golino, Food Blogger e Social Media Manager presso Bloomet srl.
I dati parlano chiaro: gli utenti social mobile sono in aumento (+17% dal 2016 al 2017) così come lo sono le connessioni a internet da smartphone (+44%); inoltre, il 31% degli italiani dichiara di guardare un video online almeno una volta al giorno.
E’ proprio da questo contesto che nasce l’Influencer Marketing, ovvero “un settore in rapida crescita il cui fine è la promozione di prodotti o l’incremento della notorietà di un brand attraverso la diffusione di contenuti da parte di utenti social media considerati influenti” spiega Virtuani ai ragazzi, e prosegue sottolineando: “lavorando con le aziende, gli influencers diventano allo stesso tempo sia un canale di produzione che un canale di distribuzione.”
Il focus sulla figura dell’influencer spetta alla Food Blogger Giulia Golino, che descrivendo gli elementi dell’influenza (authority, knowledge, position e relationship) ne riconosce diversi livelli e conclude: “ognuno di noi è un’influencer, perché con le proprie opinioni e scelte esercita un’influenza sui propri followers, indipendentemente da quanti siano.”
Si tratta quindi di scalare i livelli di influenza e conquistarsi fiducia e credibilità, e grazie a queste gli influencers sono la soluzione vincente per garantire all’azienda visibilità e fidelizzazione, rafforzare la visibilità del brand, migliorarne la reputazione o incrementarne lo “human touch”.