Traguardo importante per ST&P, portale Stage e Placement Università Cattolica, lo strumento web di contatto tra aziende interessate ad attrarre giovani candidature e studenti e neolaureati di tutte le sedi dell'Ateneo. Nei giorni scorsi ha toccato quota due milioni di accessi da quando è andato online, nel gennaio 2012. Un risultato notevole, riferito com’è solo a studenti e laureati, con l’esclusione degli accessi di aziende e tutor.
«Il portale è uno strumento che avvicina il mercato ai nostri ragazzi, offrendo una gamma di servizi di supporto all’intermediazione del lavoro», affermano dal Servizio Stage e placement di Milano.
Oltre al dato degli accessi, i numeri rivelano chiaramente non solo il bisogno degli studenti di essere accompagnati nel mondo del lavoro, ma anche delle aziende di trovare le candidature giuste per le loro esigenze. Dal lancio del portale, gli accessi degli studenti hanno registrato un più 5% nel 2014 e i contatti delle aziende addirittura un incremento del 24% rispetto all’anno prima. Ma a fare notizia è l’andamento delle offerte di stage che hanno segnato un aumento del 23% rispetto al 2012, seguite dalle offerte di lavoro che sono state il 21% in più.
Numeri molto incoraggianti, che possono essere solo favoriti da ST&P. «Non esiste nessun applicativo che “fa trovare il lavoro” - precisano dal Servizio Stage e Placement -. Trovano lavoro i ragazzi che hanno le idee chiare e sanno cosa vogliono dalla loro carriera professionale: è questa la chiave per avere successo, non l’invio a raffica di Cv attraverso applicativi web».
Un’avvertenza che ogni studente o laureato deve avere presente fin dai primi passi in università: «ST&P è un valido aiuto per coloro che hanno già un’ipotesi realistica e consapevole di quale debba o possa essere il loro obiettivo professionale. Se non si decide dove si vuole arrivare, nessuna indicazione e nessun ausilio sono realmente utili» fa notare il responsabile del Servizio.
Come sfruttarlo in modo corretto, allora? «È meglio utilizzarlo solo dopo una valutazione delle proprie aspirazioni e delle proprie attitudini. Se c’è bisogno di chiarirsi le idee, il Servizio Stage e placement organizza quasi quotidianamente incontri con orientatori, referenti e testimoni del mondo del lavoro (anch’essi in aumento nell’ultimo biennio), per offrire – sin dall’avvio del percorso accademico – occasioni di confronto e momenti informativi per progettare, giorno per giorno, il proprio futuro».