Monsignor Pierbattista Pizzaballa è stato nominato da papa Francesco patriarca di Gerusalemme dei Latini di cui da quattro anni era amministratore apostolico.

Nato il 21 aprile 1965 a Cologno al Serio, diocesi e provincia di Bergamo, Pizzaballa è stato accolto nel Seminario minore della Provincia Francescana di Cristo Re, a Bologna, nel settembre 1976. Trasferitosi nel convento di La Verna per il noviziato, ha emesso la professione perpetua a Bologna il 14 ottobre 1989. Dopo il primo ciclo di studi filosofico - teologici, ha conseguito il Baccellierato in teologia presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma il 27 gennaio 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 15 settembre 1990 nella Cattedrale di Bologna dal cardinale Giacomo Biffi.

Arrivato nella Custodia di Terra Santa il 7 ottobre 1990, ha completato gli studi di specializzazione allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 1993. In seguito è stato professore di ebraico biblico alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme.

Continua a leggere su Avvenire