Lorenzo MorelliIl professor Lorenzo Morelli, ordinario di Microbiologia agraria all’Università Cattolica di Piacenza, è stato eletto preside della facoltà di Agraria per il quadriennio 2009/2010-2012/2013. All’elezione, che ha avuto luogo il 17 settembre, hanno partecipato, come stabilito dallo statuto dell’ateneo del Sacro Cuore, i docenti di prima e seconda fascia della facoltà.

Lorenzo Morelli, che entrerà in carica il 1° novembre prossimo, è il quinto preside nella storia della facoltà, dopo Francesco Vito (preside dal 1951 al 1955), Giuseppe Piana (1955-1981), Vittorio Cappa (1981-1988) e Gianfranco Piva (1988-2009). Nato a Genova nel 1954, il professor Morelli si è Laureato in Scienze Agrarie alla Cattolica di Piacenza nel 1979 ed è entrato nei ruoli universitari dal 1984. Dall’anno accademico 2003/04 è professore ordinario di Microbiologia agraria.

La sua attività di ricerca ha riguardato in particolare i batteri lattici, sia negli aspetti di base che applicativi, e si è concentrata soprattutto sull’utilizzazione a fini probiotici di lattobacilli. È autore di circa novanta pubblicazioni scientifiche e divulgative su riviste internazionali e inventore in diversi brevetti. Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali a cui ha preso parte; tra questi ricordiamo il suo ruolo di coordinatore europeo del progetto Flair “Human probiotics”, il primo dedicato alla caratterizzazione di batteri utili per la salute, e la sua partecipazione a “Probdemo” progetto sulla dimostrazione dell’applicabilità industriale delle ricerche di biologia molecolare nel settore dell’uso farmaceutico ed alimentare dei prodotti probiotici a base di lattobacilli.

Dal dicembre 2003 al giugno 2007, è stato coordinatore scientifico del progetto europeo Ace-Art che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di geni codificanti per antibiotico-resistenza in batteri presenti nella filiera alimentare. Ha partecipato, dal 2004 al 2006, al progetto speciale Mipaf denominato Arafoa, per lo studio della diffusione di geni codificanti per antibiotico-resistenze in batteri della filiera agro-alimentare. Dal 2006 è membro parte della “Task force on Probiotics” dell’International Institute of Life Sciences (Ilsi).

Nel 2007 è stato chiamato a far parte del gruppo internazionale di esperti Fao che ha redatto il “Technical Report on Prebiotics”. Membro dal 2003 al 2005 della Commissione consultiva per i prodotti destinati a una alimentazione particolare del Ministero della Salute, Morelli è attualmente membro della Commissione unica dietetica e nutrizione del Ministero della Salute. Nel 2005 ha fondato la prima azienda di spin-off dell’Università Cattolica, la Advanced Analitycal Technologies, attiva nel settore della diagnostica molecolare.

Membro a partire dal 2008 dello Standing Committee Nutrition and Health dell’International Dairy Federation (Fil/Idf) e nel 2009 del Panel di valutazione dei centri di ricerca del Dipartimento Agro-alimentare del CNR.