«Mi chiedono consigli sulla scelta delle materie complementari o sul modo in cui effettuare ricerche bibliografiche per la preparazione della tesi. Ma vengono anche per manifestarmi le loro difficoltà nell'affrontare lo studio di materie un po’ più complicate, chiedendomi dei suggerimenti o, alle volte, anche delle simulazioni d'esame». A parlare è Alessandro Candido, tutor di gruppo della facoltà di Giurisprudenza, confermato in questo ruolo per il 2009-2010. Insieme a lui sono stati nominati i tutor delle altre tre facoltà piacentine. Sono: Sara Marazzi per la facoltà di Agraria, Daniela Scotti per la facoltà di Economia e Anna Debè per Scienze della formazione. Introdotto nel 2000 presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica, il tutor, attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo (ma anche tramite e-mail e telefono), è a disposizione degli studenti per affrontare questioni legate alla metodologia di studio, problemi riscontrati nella preparazione e nel sostenimento degli esami e difficoltà connesse a problemi personali. Fornisce inoltre informazioni sulle proposte e sulla vita universitaria. Così, oltre al monitoraggio del percorso universitario delle matricole, agisce per favorire il pieno inserimento degli studenti nella vita dell'università, con lo scopo di prevenire situazioni che portano di fatto all'abbandono degli studi.

«Ho scelto di fare domanda per diventare tutor di gruppo della facoltà di Scienze della formazione - afferma Anna Debè - soprattutto per la mia più che positiva esperienza come studentessa. La consapevolezza dell’arricchimento, personale e non solo professionale, che offre la frequentazione dell’Università Cattolica mi ha spinto a mettermi a disposizione degli studenti, soprattutto di quelli che faticano a superare eventuali ostacoli e che, dunque, hanno bisogno di essere incoraggiati, sostenuti ed indirizzati».

Possono accedere al servizio di tutoring tutti gli studenti del primo anno e gli studenti a rischio di abbandono o di ritardo grave negli studi, del secondo anno e successivi. I tutor di Agraria, Economia e Giurisprudenza sono a disposizione degli studenti presso lo Spazio Orientamento e rispondono allo 0523 599 359; la tutor di Scienze della formazione è reperibile presso la stanza 756 della palazzina di facoltà ed è reperibile allo 0523 599 457. È possibile avere maggiori dettagli sui loro orari di ricevimento consultando il sito dell’Università Cattolica alla pagina http://orientamento.unicatt.it/tutorpc.