“Apri le porte al tuo futuro”: questo lo slogan che ha accolto lo scorso 7 luglio quasi 200 studenti all’Open Day Open Mind della Cattolica di Piacenza. Un appuntamento fisso per le ragazze e i ragazzi che, freschi di maturità, si affacciano a una scelta importante, capace di condizionare il loro futuro professionale. È dal 2001 che la Cattolica di Piacenza propone questa iniziativa, capace di far vivere da vicino alle future matricole l’esperienza dell’università, di far incontrare loro presidi e docenti, tutor e laureati che, inseriti nel mondo del lavoro, danno testimonianza della loro esperienza. Da allora la manifestazione è cresciuta con un’edizione invernale accanto a quella estiva e si è arricchita di nuove proposte, affiancandosi alle numerose altre iniziative organizzate dal Servizio Orientamento della Sede, tra cui l’incontro con i genitori di maggio, gli atelier e gli stage, le visite guidate e i seminari tematici che vengono proposti durante tutto l’anno scolastico.
 
Momento centrale dell’Open day le presentazioni della facoltà attive a Piacenza: per Agraria ha parlato il professor Ettore Capri affiancato da Martina Grassi, laureata in Scienze e tecnologie agrarie e attualmente impegnata nel marketing di un'importante azienda produttrice di salumi. La facoltà di Economia è stata presentata dal preside Maurizio Baussola e dalla professoressa Mariarosa Borroni, con il contributo di Simona Astorri, laureata della sede piacentina e oggi Product Manager di Vodafone. Il preside Romeo Astorri, coadiuvato dai professori Stefano Solimano e Claudia Mazzucato, ha illustrato le caratteristiche di Giurisprudenza, seguito dalla testimonianza di Lorenza Boscarelli, avvocato che ha parlato della sua esperienza presso un importante studio legale piacentino. Per Scienze della formazione la presentazione è stata curata dal professor Pierpaolo Triani, affiancato da Chiara Migliorini, laureata in Scienze della formazione e attualmente impegnata presso l'Associazione socio-educativa Kairos, società che opera nel campo dell'educazione dei minori e della formazione permanente.
 
Agli stand delle facoltà e di Educatt i partecipanti hanno potuto raccogliere materiale informativo sull’offerta formativa, sui piani studio, sui servizi e sull’organizzazione della sede, oltre che su borse di studio ed agevolazioni disponibili per gli studenti universitari. All’informazione, chiave fondamentale per un corretto orientamento, si è aggiunta la possibilità offerta agli studenti di partecipare gratuitamente ad un test psico-attitudinale, condotto dalla psicologa Elena Ramella del Cross (centro di ricerca sull'orientamento scolastico-professionale e sullo sviluppo delle organizzazioni dell’Università Cattolica), volto a favorire il processo di auto-orientamento, “traducendo” le risposte fornite su interessi e attitudini di ogni studente, in un profilo correlato ai diversi percorsi universitari.
 
Per gli studenti che non hanno potuto partecipare all’Open day, o per coloro che hanno ancora qualche dubbio da chiarire, il Servizio Orientamento rimane aperto tutta estate: per fissare un appuntamento chiamare lo 0523/599372-186 o scrivere a servizio.orientamento-pc@unicatt.it.