Qual è il ruolo svolto dalle coperture assicurative, soprattutto in occasione di pandemie e catastrofi naturali? E che benefici possono dare alla società? Sono alcuni interrogativi cui cercheranno di rispondere i relatori al webinar Educazione assicurativa: la copertura del rischio derivante da eventi estremi/catastrofali, organizzato dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative in collaborazione con Forum Ania – Consumatori in diretta live alle ore 15 martedì 20 ottobre sui canali social Unicatt.

«È noto che eventi anche avversi che riguardano l’economia e la finanza sono ampiamente descritti dai media specie per l’impatto che hanno sulla vita di ciascuno di noi e sulla solidità degli investimenti sostenuti dalle famiglie con i loro risparmi», spiega Diego Zappa, docente di Statistica in Cattolica e tra i relatori al convegno. «Meno frequenti sono, invece, le occasioni di comprendere il ruolo svolto dalle coperture assicurative specie a fronte di eventi catastrofali come quelli pandemici che stiamo vivendo di questi tempi, con implicazioni sanitarie connesse, o quelli climatici. E solo purtroppo dopo eventi legati a terremoti, ad esempio, che se ne fa qualche volta cenno». Tutti aspetti presi in esame dal webinar nel corso del quale in particolare si parlerà di rischi pandemici, climatici, cibernetici, catastrofali e di come sia possibile proteggere il proprio patrimonio, da tali eventi. «L’incontro è destinato a un pubblico giovane in quanto lo scopo è ragionare sui temi e sulla necessità dell’educazione assicurativa», afferma il professor Zappa. Inoltre, sarà anche l’occasione per lanciare l’iniziativa in collaborazione con Ania del Gran Premio di Matematica Applicata, che quest’anno è alla sua ventesima edizione.

Dopo l’introduzione della preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Elena Beccalli, partecipano all’evento tra gli altri, Nino Savelli, docente di Teoria del rischio in Cattolica, Giacomo Carbonari, segretario generale del Forum Ania-Consumatori, e Alessandro Limonta, secondo classificato all’edizione 2020 del Gran Premio di Matematica.