Un corso di 60 Cfu per permettere a tutti coloro che esercitano la professione di educatore professionale senza laurea di ottenere il titolo, vedendosi riconosciuto il valore della propria esperienza lavorativa.
In Italia questa figura ha ottenuto, infatti, un riconoscimento giuridico con la legge 205/2017, che stabilisce che tale qualifica è attribuita a chi consegue un diploma nella classe di Laurea L-19, Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Con la legge di bilancio 2018 (commi 594-601), è stato recentemente specificato quanto previsto dalla L.205/2017: l’Educatore professionale socio-pedagogico è un professionista dotato delle competenze necessarie per operare con efficacia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Viene in questo modo riconosciuta de jure l’importanza dei compiti educativi dedicati alla cura dello sviluppo della persona e la necessità che questa funzione debba essere svolta da persone con una precisa competenza professionale.
Le competenze richieste
Oggi, l'Educatore professionale in Italia opera nei servizi socio-educativi, organizzando e gestendo progetti rivolti a persone in difficoltà: minori, famiglie, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani. Collabora con altre figure professionali, promuove i gruppi e le singole persone a perseguire l'obiettivo della crescita integrale e dell’inserimento e/o reinserimento sociale definendo interventi educativi, formativi, assistenziali in partnership con altre agenzie educative.
Per svolgere questo tipo di mansioni, d’ora in poi occorrerà un diploma di Laurea, anche se – in attesa che si formino i primi laureati – si prevede una fase transitoria per gli educatori attualmente in servizio, riconoscendo loro il valore della propria esperienza. Agli operatori con almeno 20 anni di servizio verrà immediatamente riconosciuto il titolo professionale. Per gli altri servirà un corso di un anno, svolto presso le Università, anche attraverso la formazione a distanza.
Caratteristiche del Corso
Il corso avrà un carattere intensivo e prevede complessivamente l’acquisizione di 60 Cfu, suddivisi in insegnamenti e Project Work. Le materie di studio si articolano in 6 insegnamenti: Pedagogia sociale e interculturale; I servizi per minori, disabili e per l’infanzia; Progettazione educativa, Tecnologie dell’educazione e Pedagogia speciale per l’inclusione; Ricerca e competenze di metodo nella pratica educativa; Psicologia sociale e dello sviluppo; I servizi alla persona nel welfare plurale.
Il corso dell’Università Cattolica costituisce una concreta risposta per chi è di fronte ai nuovi cambiamenti che obbligano ad acquisire qualifiche professionali formalizzate per il proseguimento della propria professione.
Destinatari
La partecipazione al corso è consentita a coloro che – pur non in possesso del titolo di laurea triennale nella classe L-19, o altro titolo di studio equiparato – dalla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato uno dei seguenti requisiti:
a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di Educatore;
b) svolgimento dell’attività di Educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.