Promuovere e raccogliere la pluralità di iniziative solidali di cui l’Università Cattolica è protagonista o in cui è coinvolta, partendo da due progetti già esistenti: Casa Fogliani e #SHAREYOURFUTURE.
Per le festività natalizie sarà inaugurato il primo University Charity Shop dell’Ateneo, in collaborazione con Educatt. Avrà sede in via Lanzone 24, e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (con apertura straordinaria nei sabati 13 e 21 dicembre dalle 10 alle 12.30).
Nel negozio sarà possibile acquistare una selezione dei prodotti di Casa Fogliani®, l’officina creativa di Educatt nata con l’obiettivo di valorizzare risorse e attività e prodotti enogastronomici d’eccellenza, provenienti sia da un territorio prezioso come quello di Castelnuovo Fogliani – alle porte del ducato di Parma e Piacenza – sia da tutta l’eccellenza italiana, con la possibilità di reinvestire le marginalità realizzate con la vendita dei prodotti in borse di studio, sostegno economico e servizi per studenti in estrema difficoltà. All’interno del progetto, per ciascun anno accademico saranno attivati uno o più percorsi di laurea in Università Cattolica a favore di giovani in condizioni di estremo bisogno, di provenienza nazionale e internazionale.
Nello Shop sarà inoltre possibile effettuare donazioni per la campagna solidale #SHAREYOURFUTURE, che dà la possibilità a tutti coloro che partecipano alla vita dell’Ateneo - studenti, genitori, professori, ricercatori e amici - di costruire e condividere il proprio futuro, sostenendo anche quello di chi ha meno opportunità.
Il primo progetto del 2016 ha contribuito, attraverso l’acquisto di una T-Shirt, a finanziare cinque borse di studio destinate a giovani siriani che hanno avuto l’opportunità di formarsi nel nostro Ateneo per poter poi tornare in Siria.
Quest’anno, attraverso le donazioni raccolte presso l’University Charity Shop, si intende finanziare borse di studio a favore di ragazzi in difficoltà. I prodotti (T-shirt, borracce, ecc.) brandizzati #SHAREYOUTFUTURE saranno dati in omaggio ai sostenitori dell’iniziativa.
All’interno dell’University Charity Shop si alterneranno periodicamente anche prodotti solidali realizzati da varie associazioni del no profit che collaborano da tempo con l’Ateneo, per dare visibilità alla molteplicità di iniziative di solidarietà in cui e con cui l’Università Cattolica quotidianamente opera.
Il primo partner per le festività natalizie sarà l’Associazione Francesco Realmonte con i prodotti sartoriali della Linea Adele, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che dà la possibilità a giovani rifugiati di svolgere un’attività professionale gratificante attraverso la produzione, il confezionamento e la commercializzazione di biancheria e accessori per la casa e la vita quotidiana.
L’University Charity Shop aprirà martedì 10 dicembre.
Contatti:
charityshop@casafogliani.it | www.casafogliani.it | Info sul progetto: progetto@casafogliani.it | tel. 02.7234.3226
shareyourfuture@unicatt.it | www.unicatt/shareyourfuture.it | tel. 02.7234.4197