A Vinitaly 2012, nell'ambito della Campagna di promozione del Sughero, è stato presentato il volume “Il sughero: manuale tecnico per il corretto utilizzo dei tappi”, frutto del lavoro di un comitato multidisciplinare altamente specializzato, coordinato da Valeria Mazzoleni, docente di Tecnologia enologica alla sede di Piacenza, e composto da rappresentati delle Aziende partner della campagna, con la partecipazione di Unione Italiana Vini e Assoenologi.
Il manuale è uno strumento innovativo, pratico e facile da consultare, che fornisce ai tecnici utili linee guida affinché il tappo di sughero possa svolgere al meglio il suo ruolo fondamentale nella conservazione del vino. Il testo è suddiviso in cinque capitoli focalizzati sul percorso del tappo all’interno dell’industria enologica, dal momento del ricevimento fino alla stappatura della bottiglia. Ogni aspetto viene analizzato sia per i vini fermi, che per i vini frizzanti e spumanti.
Conclude il manuale un’ampia sezione focalizzata sui problemi più frequenti correlabili all’utilizzo improprio del tappo, alle loro cause e alle soluzioni possibili. Si tratta di un approfondimento sviluppato in maniera sintetica sotto forma di quadro sinottico (trouble shooting) da consultarsi in modo facile e immediato, direttamente in cantina. Il testo completo del Manuale sarà disponibile su internet.
La Campagna di promozione del Sughero è stata lanciata in Italia e in altri 12 paesi nel giugno 2010 ed è promossa da Apcor (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi-Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas, Mureddu Sugheri. La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner come Slow Food Editore, Gambero Rosso e Wwf.