È presente in 110 paesi e in 1.700 università nel mondo. Conta oltre 40.000 membri e offre ogni anno più di 7.500 opportunità di lavoro all'estero. La missione di Aiesec, l’organizzazione internazionale no profit, indipendente e apolitica, gestita interamente da studenti e neolaureati, è la pace e il pieno sviluppo del potenziale umano che si concretizza attraverso l’offerta di partecipazione a seminari, la condivisione di progetti di lavoro in team, la formazione con i manager di importanti aziende internazionali e, soprattutto, attraverso l’opportunità di fare esperienze di lavoro all’estero.
A Milano ha il suo comitato locale presso la sede di largo Gemelli dell’Università Cattolica. Da quest’anno, poi, ha dato il via a una particolare iniziativa, grazie al supporto e alla collaborazione del Servizio Relazioni internazionali dell’ateneo del Sacro Cuore. Si tratta del bando Partire per crescere, che offre agli studenti di tutte le facoltà dell’ateneo la chance di trascorrere un periodo di lavoro all’estero. «Proposto a gennaio e febbraio, questo bando ha riscosso un grande successo», spiega Cristina Arbini, iscritta alla facoltà di Scienze della formazione, corso di laurea magistrale in Filosofia della persona e bioetica, nonché Responsabile talent management per il comitato locale Aiesec Milano Cattolica, dove si occupa anche della comunicazione. «Cento studenti hanno partecipato agli Info Event informativi - continua Cristina - e 60 si sono sottoposti ai test di lingua. Da questi ne sono stati selezionati 40 che hanno partecipato ai giochi di ruolo. Circa 20 studenti hanno sostenuto il colloquio attitudinale e motivazionale, sia in italiano sia inglese. Infine, dai 20 selezionati ne sono stati scelti 10, tra i quali anche Alessandra Grendene (vedi a lato) che ha scelto come meta la Polonia».
Da poco si sono concluse anche le selezioni del bando di aprile per le Internship di giugno-luglio 2010, ma già arrivano le adesioni per le prossime selezioni che si svolgeranno a partire da settembre. Il programma di International Internships Aiesec copre destinazioni in 110 Paesi e 4 aree: Management Traineeship, Technical Traineeship, Education Traineeship, Development Traineeship. Gli stage sono presso aziende, enti e Ong che operano in diversi settori. La durata va dalle 6 settimane ai 18 mesi. Inoltre la maggior parte prevede una retribuzione o rimborso spese, grazie alle partnership che nel corso degli anni Aiesec ha stretto con importanti aziende. Quest’anno il bando 2010 ha un particolare focus sul Development Traineeship e, quindi, la promozione di esperienze lavorative presso Ong, con tematiche legate allo sviluppo delle comunità e della società.
Per chi volesse saperne di più sulle attività di Aiesec e sui programmi di esperienze di lavoro all’estero può partecipare al seminario: Diversity for the future, organizzato in collaborazione con l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis), che si tiene martedì 25 maggio alle ore 14.30 nella sala degli Stucchi (via San Vittore, 18). Obiettivo dell’incontro è avvicinare i giovani alla realtà della Cina per scoprirne i punti di forza e in particolare quali complementarietà possono fornire valore aggiunto a una collaborazione italo-cinese.