Da quest'anno gli studenti della facoltà di Economia e Giurisprudenza avranno uno strumento in più per capire e studiare il mondo della finanza. È stata inaugurata infatti il 14 ottobre la nuova aula Trading, dotata di 20 postazioni informatiche collegate a internet e, virtualmente, a Borsa italiana: «Con la nuova aula la sede di Piacenza si dota di uno strumento utile per poter rendere meno criptico agli studenti del corso magistrale il mondo degli investimenti finanziari - spiega Luca Bagato, docente di Economia dei mercati monetari e finanziari della facoltà -. Le scelte finanziarie verranno analizzate in un'ottica di creazione di valore nel tempo, immaginando gli studenti come gestori junior di un portafoglio».
Attraverso il portafoglio virtuale di Borsa Italiana gli studenti potranno conoscere nei dettagli gli strumenti quotati da Piazza Affari, condividere con il docente le scelte di asset allocation e soprattutto seguire giornalmente l'evoluzione delle decisioni prese in aula e verificarne l'efficacia in autonomia.
«La collaborazione tra Borsa Italiana e l'Università Cattolica a Piacenza - prosegue Bagato - sancisce un inizio di percorso comune che si arricchirà nel tempo, sia per la possibilità di approfondire le tematiche finanziarie con esperti del London Stock Exchange che, soprattutto, per l'opportunità di partecipare attivamente al lancio di nuovi strumenti e agli eventi a questi collegati».
Il professor Maurizio Baussola si è soffermato sull'esperienza in borsa del collega Bagato, che rappresenta la peculiarità fondamentale del nuovo servizio della Cattolica. «Il sapere che può trasmettere ai ragazzi è unico - ha detto Baussola - perché conosce fin nei dettagli il mercato internazionale e la crisi economica. L'obiettivo primario che avrà il nostro docente sarà quello di mettere in relazione il mondo accademico con quello reale». Un contributo significativo arriverà anche dagli esperti di Borsa Italiana.