Sarà Andrea Camilleri, a inaugurare giovedì 18 novembre, alle ore 16.30, il ciclo di incontri dal titolo “Il cielo nelle stanze”, ideato e promosso dal Policlinico universitario “Agostino Gemelli” e dalle librerie Arion. Per il mese di dicembre (lunedì 13, alle ore 15) è già previsto il secondo appuntamento, con Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con il romanzo Canale Mussolini.
Si tratta di un’inedita formula di incontro letterario: al centinaio di persone che assisteranno all’evento nella hall dell’ospedale, andranno ad aggiungersi – grazie a un nuovo sistema tv a circuito chiuso – gli oltre 1.500 degenti, nonché i loro familiari, personale medico e sanitario, studenti e volontari che operano nel Policlinico. Sarà infatti possibile seguire l’evento in diretta dai televisori delle stanze di degenza, consentendo alle persone ricoverate di trascorrere in maniera diversa e coinvolgente la permanenza nei reparti.
Gli incontri verranno coordinati dal giornalista Luciano Onder, che, fondendo le note competenze in campo sanitario con la sua passione per la lettura, stimolerà il confronto tra scrittori e pubblico. «Questo progetto – osserva Cesare Catananti, direttore del Policlinico Gemelli – risponde alla sempre più urgente necessità di realizzare un compiuto processo di “umanizzazione” della medicina, soprattutto nei luoghi in cui essa viene quotidianamente esercitata nella cura e nell’assistenza dei malati e va ad arricchire un’offerta culturale proposta in questi anni ai degenti come nel caso delle apprezzate rassegne musicali».
«Come librai – afferma Marcello Ciccaglioni, presidente delle librerie Arion – siamo orgogliosi di essere accanto al Gemelli in questa iniziativa. Credere nel valore dei libri e della lettura, per chi fa il nostro mestiere, è un fatto ovvio, quasi scontato. Ma quando, come in questo caso, hai la possibilità di toccare con mano, concretamente, l’importanza di tutto ciò nella vita delle persone, la soddisfazione è davvero molta».