Undicesima edizione ricca di iniziative, quella del Career Day piacentino, organizzato da Synesis Career Service in collaborazione con la sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Studenti, laureati e laureandi hanno affollare il 16 marzo la piazzetta di Economia per poter consegnare direttamente i propri curricula agli stand, sostenere simulazioni di colloqui di lavoro, assistere alle presentazioni aziendali e agli incontri tematici proposti dalle quattro facoltà.
«Nell’era digitale del recruiting on line, dei Social Network e delle Virtual Job Fair, l’Università Cattolica pone al centro delle proprie attività di orientamento professionale e placement le persone», commenta il direttore della sede di Piacenza Mauro Balordi, introducendo un evento a cui hanno partecipato 63 realtà e che ha visto attivi, per tutta la giornata, 58 stand, da visitare tra un seminario e l’altro. «Il Career Day Cattolica è un’occasione di incontro diretto, un vero faccia a faccia tra le aziende, gli studenti e i laureati della sede, ma non solo questo: rappresenta un’opportunità per tutti i laureati e laureandi piacentini, a conferma della vicinanza della nostra Università alla città di Piacenza e al territorio».
E l’appuntamento di apertura della manifestazione ha reso tangibile questa vicinanza: l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Andrea Paparo e i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria di Piacenza hanno discusso di “Lavorare in Impresa o fare Impresa?” dopo un avvio dell’evento sulle note dell’inno d’Italia. L’edizione 2011 del Career Day, accanto alle consolidate collaborazioni con Cariparma, Eni, L’Oreal e con le grandi leader a livello mondiale del settore della revisione e consulenza aziendale Ernest &Young, Kpmg, Pwc, si segnala per la prima presenza degli stand della Ducati e di Grandi Salumifici Italiani, oltre alla collaborazione con Hugo Boss.
L’evento finale dell’edizione 2010 del Career Day ha portato tra gli studenti della Cattolica un ospite speciale: Ernesto Paolillo, laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e oggi amministratore delegato dell’Inter Fc. Dopo l’impresa della “sua” squadra contro il Bayern Monaco, Paolillo ha intrattenuto gli studenti sul tema “Dal settore bancario al mondo del calcio: la testimonianza di una carriera d’eccezione”.