È tempo di cambiamenti per la scuola e l'università, ma soprattutto per gli studenti e per i docenti: con il decreto del ministro Maria Chiara Carrozza l'ebook, anche come strumento didattico, è sempre più vicino.
Il servizio di produzione e distribuzione libri di Educatt va incontro a queste importanti trasformazioni, con lo scopo di mettere a disposizione degli studenti una gamma di soluzioni per lo studio sempre più varia e la possibilità di scegliere tra diversi formati, a seconda delle proprie esigenze, per affrontare gradualmente il passaggio al digitale.
In questa direzione Educatt si muove da tempo, attraverso i QuickEbooks - libri digitali distribuiti su supporto elettronico presso gli sportelli di via Necchi 9 - e i Free(E)book, che ora includono non solo volumi fuori catalogo ma anche alcune pubblicazioni che sono adottate nei corsi universitari dell'ateneo: il catalogo dei titoli è consultabile all'indirizzo http://www.educatt. it/libri/Freebook e i libri sono scaricabili gratuitamente.
Ma sono in arrivo altre interessanti novità. La più importante riguarda la distribuzione dei titoli pubblicati dal Servizio editoriale Educatt: grazie alla collaborazione con alcuni partner tecnologici, per gli studenti è già attiva la distribuzione di alcune delle nuove pubblicazioni nelle maggiori librerie digitali italiane, tutte quelle che si appoggiano alla piattaforma Stealth, come ad esempio Ibs e Bookrepublic.
Il catalogo dei libri digitali disponibili andrà poi incontro a un graduale aumento: l'obiettivo è quello di mettere a disposizione degli studenti, progressivamente, la maggior parte dei titoli pubblicati. Resta comunque per ora, per i più affezionati alla tradizione, la possibilità di acquistare la versione cartacea delle pubblicazioni per lo studio: agli sportelli in via Necchi 9 e presso la libreria Vita e Pensiero a Milano, a Piacenza in via dell'Anselma, a Roma presso la sede EDUCatt e a Brescia nella libreria dell'Università. Carta e tablet, per il momento, non sono ancora in guerra.