Il Consiglio di Amministrazione di Educatt ha approvato il nuovo Report di Missione 2010 della Fondazione per il diritto allo studio dell’Università Cattolica. La differenza rispetto alla pubblicazione dello scorso anno è lampante già dal titolo: invece di “Bilancio” è stata scelta la denominazione “Report”, segno di un carattere più informale e più snello ma non per questo meno esatto e preciso nella rendicontazione. L’obiettivo, come recita la presentazione firmata dal presidente di Educatt, la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, è quello di evidenziare i soli cambiamenti significativi e le scelte strategiche della Fondazione registratisi nel corso dell’ultimo anno», in uno step intermedio non certificato tra lo scorso Bilancio di Missione 2009 e la prossima edizione del Bilancio 2011.
Il Report di Missione si compone di sei parti: nella prima parte è descritta l’evoluzione del Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, dalla nascita dell’Ateneo sino alla costituzione di Educatt, mettendo in evidenza l’importante lavoro svolto “all’interno” della Fondazione per il recupero e la definizione della propria identità. Particolare attenzione è stata posta alle persone, come soggetti essenziali che cooperano per l’attuazione della missione dell’Ente. Nelle attività di Educatt, lo studente è al centro. E, come emerge dalla parte seconda, lo studente è innanzitutto una persona con dei bisogni da accogliere. La risposta a questi passa attraverso un ascolto “attento” e “disponibile”, atto a individuare le migliori soluzioni possibili. Nella terza parte vengono illustrate le soluzioni e gli strumenti concretamente offerti a sostegno degli studenti, mentre nella quarta sono riportati sinteticamente i risultati economico patrimoniali e ambientali, mettendo in evidenza, nel bilancio di restituzione, il valore creato nei confronti dello studente. A completamento del percorso di rendicontazione, nella parte quinta e sesta vengono delineate le strategie della Fondazione e le prospettive di miglioramento per il futuro.
Con questo nuovo strumento la Fondazione rende conto del suo operato mantenendo con i suoi portatori di interesse la promessa di una comunicazione costante e precisa del lavoro svolto, dei risultati raggiunti e delle prospettive future. È possibile scaricare il documento all’indirizzo www.educatt.it/bilanciodimissione.