Tanti amici, Associazioni e personalità della televisione, del cinema, dello spettacolo e della cultura per l’annuale festa natalizia promossa dalla Direzione del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” per vivere in allegria anche in ospedale l’attesa delle festività natalizie, trasmessa in tutti i reparti di degenza attraverso il canale interno. La hall del Policlinico è stata affollata per tutta la giornata di degenti grandi e piccoli, familiari e visitatori, e naturalmente medici, personale sanitario e studenti che hanno voluto partecipare con i malati alla festa.
La mattinata è stata animata da Fabrizio e Fabio Frizzi (nella foto sopra con i Dottori Clown), presentatori d’eccezione, dai Clown dottori che hanno riscosso un enorme successo specialmente con i piccoli degenti, scesi numerosi per l’occasione dai reparti pediatrici, da Kadiu Kledi a Maria Grazia Cucinotta (nella foto sotto in un selfie con i Dottori Clown) che si è poi recata a visitare alcuni reparti durante la mattinata per portare un saluto e un sorriso anche ai degenti impossibilitati a muoversi dalla stanza di ricovero. Quindi, è stata la volta di Hamsa Marta Cosaro Pacelli che ha tenuto un concerto per violino classico ed elettrico.
Protagoniste dell’intera giornata le associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale, in particolare in quelli pediatrici: AGOP Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca, Associazione Italiana “Sindrome X Fragile”, FSHD Distrofia Fascio-scapolo-omerale, IRIS Onlus, Clown Ospedalieri del Soccorso Clown, KOMEN Onlus, KIM, (Associazione pediatrica), ACISEL (Cooperazione Internazionale Studi e Lavoro), Unitalsi, AVOG, ARVAS, Associazione Amici trapianto di fegato, Donatori di sangue "Francesco Olgiati", A.Pro.Ti. On.
Nel pomeriggio, con la conduzione di Miriam Fecchi, si sono avvicendati sul palco allestito nell’atrio dell’ospedale i famosi “supereroi”: Batman, Ironman, Superman e Spiderman, ai quali hanno dato volto e immagine alcuni giovani dipendenti del Policlinico. Quindi, dopo l'arrivo di Babbo Natale, attesissimo da tutti i bambini e pieno di doni per tutti, un bel momento di poesia con Sebastiano Somma che ha recitato per i piccoli degenti due favole che hanno incantato tutti. Quindi, il vocalist Matteo Martignoni ha intrattenuto il pubblico con una serie di brani musicali di musica pop e a questa esibizione è seguito lo spettacolo di Burattini “Curiosella”, sempre graditissimi a tutto il pubblico.
E ancora, sempre per i più piccoli, intrattenimento con i personaggi di Disneyland che sono scesi fra il pubblico per poi recarsi a salutare i bambini ricoverati nei reparti insieme ai "supereroi".
A metà pomeriggio il momento del mago Stefan Clod e a seguire lo Spettacolo Teatrale “33 Risate” a cura dei volontari di Soccorso Clown Onlus. E prima dello scambio di auguri momento finale con un simpatico intrattenimento di Veronica Maya e Roberto Ciufoli e finale con lo sketch “La Cavalla” a cura della compagnia degli “Spiriti Liberi”.
Il programma di “Natale al Gemelli” quest’anno si è arricchito anche della collaborazione con alcuni istituti scolastici romani. Gli alunni della Scuola Media “Stefanelli”, classe 3F, hanno suonato brani per flauto traverso; mentre gli alunni della scuola elementare “Suor Celestina Donati”, classe VC, hanno proposto accanto a una esibizione canora una serie di scenette comiche. Infine gli alunni della scuola elementare “Suor Celestina Donati” che hanno eseguito il ”Girotondo in Preghiera Cantando”.
A conclusione della giornata un momento di raccoglimento davanti al Presepe artistico allestito nella hall con la condivisione di un messaggio di Natale a cura di don Angelo Auletta, assistente pastorale dell’ospedale.