La Coppa delle Università non cambia padrone e resta nei chiostri di largo Gemelli. Per il secondo anno consecutivo la Cattolica si impone nel torneo organizzato dal Cus riservato agli atenei milanesi. Il trofeo, che viene assegnato sommando i punti ottenuti dalle singole squadre per ogni disciplina, è ancora nostro. L’esito delle finali, svoltesi al Palacus sabato 12 giugno, non lascia spazio a dubbi. Cinque finali conquistate, tre vittorie e un vantaggio di 63,5 punti sul secondo classificato, il Politecnico. Un trionfo.
Abbiamo analizzato i risultati delle finali con Maurizio Mondoni, docente nella facoltà di Scienze Motorie e responsabile delle attività sportive dell'Università Cattolica, che non nasconde tutta la sua soddisfazione: «Il bilancio è assolutamente favorevole, siamo riusciti a migliorare l’ottima prestazione del 2009 centrando una finale in più e ottenendo un saldo vittorie finali in positivo (3 vinte e 2 perse) rispetto allo scorso anno (2 vinte e 2 perse)».
«Abbiamo vinto i tornei di pallacanestro maschile e femminile, quello di calcio a 5 femminile, la staffetta 5x1000 femminile e siamo arrivati secondi nel tennis e nella pallavolo maschile. Quest’ultima squadra – spiega Mondoni - raggiungendo la finale ha fatto qualcosa di straordinario considerando che era alla sua prima partecipazione. Anche grazie al loro risultato, che ci ha portato punti "freschi" siamo riusciti a riconquistare la coppa con un vantaggio abissale sugli avversari. Si tratta della terza vittoria in quattro anni, non è poco».
Sottolineato lo splendido esordio della squadra di volley maschile non si può non celebrare le vittorie del basket, vero fiore all’occhiello dello sport in Cattolica. Un cammino fatto di record: «La squadra maschile in sette anni ha conquistato sei vittorie e un secondo posto mentre quella femminile in cinque anni ha raccolto quattro successi e una finalissima. Senza dimenticare che quest’anno abbiamo fatto incetta di record – spiega con orgoglio Mondoni, che delle squadre di basket è anche il coach - dato che le due squadre di basket della nostra università hanno vinto tutte le 23 partite disputate, 11 su 11 i maschi e 12 su 12 le femmine, facendo registrare i migliori attacchi e le migliori difese dei rispettivi tornei. Sono molto contento per le ragazze che quest’anno si sono prese la rivincita contro la Bicocca che ci aveva sconfitto in finale l’anno scorso».
LA CLASSIFICA FINALE 2010
Per quanto riguarda le altre discipline le ragazze della pallavolo, dopo un dominio durato cinque anni hanno abdicato, centrando comunque un onorevolissimo quarto posto. Cede lo scettro anche il tennis che dopo tre successi consecutivi stavolta si deve accontentare della piazza d’onore. E’ andata male alla squadra di calcio che non è andata oltre il sesto posto mentre decisamente meglio hanno fatto le ragazze del calcio a 5 che dopo aver stradominato la regular season (nessuna sconfitta, 87 gol fatti e solo 11 subiti, 12 punti di vantaggio sulla seconda) hanno conquistato la vittoria spodestando dal trono la Bicocca, sconfitta in finale per 3-2. Buone notizie anche dal tartan dove gli sprinter della Cattolica si sono fatti rispettare. Detto della vittoria della staffetta femminile non va dimenticato il bel terzo posto colto dai ragazzi.
Ma non finisce qui. Dopo aver gareggiato, e vinto, contro le università ‘cugine’ gli atleti della Cattolica varcheranno i confini nazionali, destinazione Valencia, dove dal 4 all'8 ottobre si svolgerà la 12° edizione dei campionati mondiali interuniversitari. La Cattolica proverà a difendere le due medaglie d’oro conquistate a Milano dove trionfarono le squadre femminili di basket e calcio a 11. In bocca al lupo!
La squadra di volley maschile festeggia un punto
Il doppio di tennis in azione
Poster celebrativo ( KB)