“Le radici della giustizia” è il tema scelto per la lectio magistralis del professor Gustavo Zagrebelsky che sarà ospite in Università Cattolica giovedì 29 ottobre (Aula Magna ore 15), promosso dall’Associazione Tokalon in collaborazione con l’ateneo di largo Gemelli.
L’evento, che vedrà protagonista il presidente emerito della Corte costituzionale, sarà l’occasione per lanciare il concorso delle Romanae Disputationes 2015/16 sul tema “Unicuique suum. Radici, condizioni ed espressioni della giustizia”.
Circa 80 scuole superiori sono coinvolte in questa edizione del concorso a cui gli studenti potranno iscriversi a gruppi fino al 22 ottobre attraverso il sito perfezionando l’iscrizione lo stesso 14 novembre.
Si conferma in questa occasione la collaborazione in atto tra il mondo della scuola e dell’università, avvalorata dai molti video realizzati da docenti anche dell’Università Cattolica, rivolti a professori e studenti delle superiori, utili come strumenti di formazione sui temi dei concorsi.
Sempre sul sito è possibile vedere le video lezioni realizzate per le RD2016 dai professori Enrico Berti, Francesco Botturi, Wael Farouq, Joseph Weiler, Simona Beretta, Luciano Eusebi, Paolo Monti, Riccardo Redaelli, Giacomo Samel Lodovici, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, per stimolare e ampliare il lavoro dei team.